"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Nasce un mito e neanche ce ne accorgiamo…

[foto M. V. C.]

Ecco un’edizione Mondadori di 10 titoli speciali di Agatha Christie che, sebbene recente, ha già le carte in regola per farsi ambita e “attenzionata” dai collezionisti.

 

Si tratta di una edizione speciale che la Mondadori fece uscire nel 2013, ma che risulta esaurita ed alcuni titoli sono già scomparsi. Secondo le intenzioni della casa editrice, si voleva dare un giusto tributo alla grande autrice inglese (1890-1976) pubblicando una serie di 10 libri scegliendoli tra quelli che la Christie aveva più amato, stando alle sue dichiarazioni.

Colpisce che qualche rivenditore (canadese) nel 2019 abbia valutato fino a oltre 400 € l’uno questi titoli, contribuendo quindi a far lievitare inopinatamente le valutazioni generali dell’intera edizione.

La caratteristica principale dell’edizione è la grafica in parte rétro, in parte glamour e la presenza di una copertina telata di color nero che dà ai libri, con immagini stilizzate e titoli coloratissimi, un sorprendente effetto-neon.

Formalmente i libri fanno parte della celeberrima collana Oscar Mondadori, e i titoli pubblicati sono i seguenti: Miss Marple e i tredici problemi; Un delitto avrà luogo; L’assassinio di Roger Ackroyd; Dieci piccoli indiani; Il terrore viene per posta; Nella mia fine è il mio principio; Le due verità; È un problema; Assassinio sull’Orient Express; Verso l’ora zero.

A questi si aggiunge Il giro del mondo: album di lettere e fotografie – il quale è un diario di viaggio della giallista in tutti quei territori che all’epoca ancora facevano parte dell’Impero Britannico.

I primi 5 titoli della serie, usciti nella primavera del 2013

 

Ecco – con frasi lapidarie (dal sito web dell’editore) – come Agatha Christie definisce uno per uno questi suoi dieci figli prediletti:

Assassinio sull’Orient Express: “un’idea originale per una trama.”
Dieci piccoli indiani: “Una tecnica difficile, è stato una bella sfida che mi ha dato soddisfazione, e credo di essermela cavata bene.”
Un delitto avrà luogo: “Tutti i personaggi mi sembravano interessanti da descrivere, e mi sembrava di consocerli proprio a fondo una volta finito il libro.”
Miss Marple e i tredici problemi: “Una buona raccolta di storie brevi.”
L’assassinio di Roger Ackroyd: “Uno dei più amati, e per di più è la prima volta in cui il narratore è il colpevole.”
Verso l’ora zero: “Mi sembrava interessante lavorare sull’idea di alcune persone che vanno verso un delitto da luoghi differenti, invece che partire dall’idea di un delitto.”
Nella mia fine è il mio principio: “Il mio preferito in assoluto, almeno al momento.”
Le due verità: “Un’idea che ho coccolato a lungo prima di cominciare a lavorarci.”
Il terrore viene per posta: “L’ho riletto di recente, e mi è piaciuto, davvero tanto.”
È un problema: “Ho trovato molto interessante l’idea di approfondire lo studio di una famiglia.”

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

L’assassinio di Roger Ackroyd

Verso l’ora zero

Il terrore viene per posta

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Scorci teutonici a Roma: “Territorii Tedeschi di Roma” di Anton Giulio Bragaglia (1918)

Raro e interessante. Il trono del Kaiser sul Campidoglio, Villa Bonaparte, Villa Malta, Santa Maria dell’Anima, Palazzo Venezia, Villa d’Este, Villa Falconieri, le due Ville Massimo, la Serpentara, il Cimitero Teutonico, le istituzioni germaniche in Roma. Collezione: I libri d’oggi.

“Dino Buzzati: un autoritratto: dialoghi con Yves Panafieu” (1973): un libro dal destino fortunato posseduto da pochi

Siccome Dino Buzzati scomparve nel gennaio del 1972, quella di Yves Panafieu risultò essere l’ultima intervista significativa. L’editore Mondadori, pertanto, chiese allo studioso francese di farne un libro, che poi uscì con il titolo di Dino Buzzati: un autoritratto: dialoghi con Yves Panafieu (Milano, Mondadori, marzo 1973).

“Un mestiere semplice” di Carlo Alberto Chiesa in libreria

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI – Largo di Torre Argentina Sabato 13 Luglio 2019 Avvistato “Un mestiere semplice – Ricordi di un libraio antiquario” di Carlo Alberto Chiesa (Officina Libraria, 2016).

Zitti, nessuno si azzardi a parlare di James Kelman! Un solo libro in Italia (ed è già tanto)

“Troppo tardi, Sammy” di James Kelman (Sartorio, 2005) è un romanzo di un autore scozzese osteggiato, arrivato in Italia grazie a un geniale editore pavese, durato però solo tre anni. Il libro cult di una generazione? Intanto è sparito…

Esce “1936 Le olimpiadi di Hitler: i fatti” di John Webb per Gingko Editore

Esce per le Edizioni Gingko di Verona il seguente titolo:”1936 Le olimpiadi di Hitler: i fatti”, di John R. Webb (Gingko, 2019).