"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Lettere dal carcere, di Enzo Tortora (Mondadori, 1993 – allegato a “Epoca”)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 25 Marzo 2018. Enzo Tortora (1928-1988) è stato conduttore televisivo, uomo di spettacolo e giornalista. Il suo nome è ricordato purtroppo anche per un caso di mala giustizia di cui fu incolpevole vittima. Accusato di gravi reati da malavitosi criminali, risultò del tutto innocente: morì di cancro dopo un solo anno dalla sua definitiva assoluzione. Ebbene, su una bancarella di Via Bargoni, è stato avvistato un opuscolo, in formato 8° piccolo di 63 pagine, che venne allegato al settimanale Epoca del 17 Giugno 1993 dal titolo Lettere dal carcere: Il pamphlet è a cura di Silvia Tortora, figlia di Enzo e contiene alcune lettere inedite, scritte dal padre durante la detenzione, con interventi di autorevoli firme, come quelle di Enzo Biagi, Maurizio Costanzo, Indro Montanelli e Sergio Zavoli. Il libricino, in condizioni perfette, costa appena 1€. (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Mussolini diplomatico” di Gaetano Salvemini e la vera prima edizione in italiano

La vera prima edizione in italiano di “Mussolini diplomatico” di Gaetano Salvemini è quella stampata a Parigi dalle Editions Contemporaines nel 1932. Precede di ben 13 anni l’edizione della De Luigi – ma le copie sono praticamente sparite.

Chi l’ha visto? Il libro di Striscia la notizia contro Claudio Baglioni fatto sequestrare dagli avvocati del cantante

Ha destato curiosità a giugno del 2022 la notizia del sequestro di un libro contro il noto cantante romano Claudio Baglioni dal titolo “Tutti poeti con Claudio” (Edizioni Zibaglione, gennaio 2022) nel quale si fanno alcuni esempi di citazioni per così dire “classiche” nei testi di alcune sue canzoni.

“Gastel per donna”, il segno nella moda e nel “Made in Italy” di Giovanni Gastel

Pubblicato per la mostra del 1991 tenutasi a Milano “Gastel per donna” di Giovanni Gastel (1955-2021), grande fotografo di moda e protagonista assoluto dell’ascesa del made in Italy negli anni ’80 e ’90 del XX secolo.

Come si legge la scheda di un libro in vendita su internet?

La “scheda” di un libro in vendita è il biglietto da visita di quell’esemplare che ci si appresta ad acquistare. Per questo motivo va osservata molto bene. Come per un “bigliettino da visita” essa può denotare precisione o sciatteria, a seconda dei casi.

Sbordonismi – io sono il mio scrittore preferito: un nuovo libro per Maurizio Sbordoni

Dal 20 Gennaio 2020 saranno disponibili 99 copie numerate di “Sbordonismi: io sono il mio scrittore preferito” di Maurizio Sbordoni. Una tiratura limitata, non più replicabile, dell’istrionico autore/editore romano, fondatore della Stocazzo Editore.