"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

La partita interiore: come calcolare e vincere [negli Scacchi], di Andrew Soltis (Roma, Prisma, 1998).

 

Titolo assai ricercato (mai ristampato) sulla strategia del gioco degli scacchi, scritto da uno dei massimi esperti al mondo nella specialità.

 

 

 

 

 

Chi è Andrew Soltis

Andrew Soltis, noto anche come Andy Soltis, è nato a Hazleton il 28 maggio 1947 ed è uno scacchista statunitense di grande successo. Ha partecipato a sei campionati del mondo a squadre per studenti dal 1967 al 1972, vincendo la medaglia d’oro nel 1970. Nel corso della sua carriera, Soltis ha vinto il campionato del Marshall Chess Club ben nove volte dal 1967 al 1988 e il 14º Torneo di Capodanno di Reggio Emilia nel 1971/72.

Nel 1980, Soltis ottenne il titolo di Grande Maestro e successivamente si dedicò prevalentemente all’attività di scrittore e giornalista scacchistico. Ha scritto numerosi libri sul tema degli scacchi, tra cui “The Best Chess Games of Boris Spassky” (1973), “American Chess Masters from Morphy to Fischer” (1974), “Pawn Structure Chess” (1976) e “The Art of Defense in Chess” (1986). Inoltre, è editorialista di diverse riviste e quotidiani, tra cui Chess Life e il New York Post. Nel 1988, è stato premiato come Chess Journalist of the Year dall’associazione “Chess Journalists of America“.

In lingua italiana sono stati pubblicati vari suoi lavori, tutti dalle edizioni Prisma di Roma, e l’ultimo titolo in ordine di tempo è Cosa fare per diventare maestro di scacchi (2013).

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Su AMAZON

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La cucina futurista” di Marinetti & Fillia (Sonzogno, 1932): non chiamatelo “Menù” ma “Listavivande”

Prima edizione di questa celeberrima codificazione della cucina futurista pensata e redatta a quattro mani da Marinetti e Fillia. La tiratura ufficiosa fu di 6000 esemplari, tutti numerati a timbro al frontespizio.

“Il raggio della morte” di Mario La Stella

“Il raggio della morte”, di Mario La Stella (Roma, De Carlo, 1942) non è di per sé rarissimo, lo diventa se dotato di sovraccopertina. Fa comunque sensazione una recente valutazione su eBay.

“Gnòsi delle Fànfole” di Fosco Maraini: i collezionisti fanno pazzie per questo libro!

I collezionisti sempre più fanno pazzie per “Gnòsi delle Fànfole” di Fosco Maraini (prima edizione 1994), un titolo su cui conviene indagare e valutare.

Ecco una caccia che può dare i suoi frutti: “Il linguaggio della Terra Australe” di Umberto Eco (Bompiani, 2004)

Edizione non in commercio: tiratura di 600 esemplari numerati. Ne esiste solo una copia pubblica, presso la Biblioteca Beato Pellegrino di Padova. Molto raro.

Dopo 70 anni esce un libro del diciassettenne Piero Manzoni: ed è un evento!

Esce, in soli 200 esemplari numerati, “L’economia del carnefice”, uno scritto giovanile di Piero Manzoni; a cura di Guido Andrea Pautasso (Busto Arsizio, De Piante Editore, 2020). L’opera è arricchita da una copertina pensata e realizzata dall’artista concettuale Aldo Spinelli. Articolo di Guido Andrea Pautasso.