"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

50 e più… sfumature di giallo, di Anonimo (Mantova?, Associazione donne e Rose, 2019) [foto Corriere della Sera]

Nella settimana 13-19 Maggio 2019 ha destato un certo scalpore la notizia del sequestrato di un libro ordinato dalla Questura di Mantova. Il titolo in questione è 50 e più… sfumature di giallo: Mantova, vista a 90°, stampato in forma anonima per conto di una fantomatica Associazione donne e Rose. Il libro è anonimo ma viene attribuito a una cittadina, L. B., già in passato balzata agli “onori” delle cronache per accuse di molestie sessuali al sindaco M. P., poi prosciolto da ogni accusa. Il libro sarebbe stato stampato in (almeno) 200 copie. La notizia è trattata diffusamente nei quotidiani online di Mantova: articolo uno; articolo due; articolo tre. Il libro presenterebbe un Sexgate nei Palazzi del potere di Mantova e avrebbe un contenuto fortemente diffamatorio.

A puro titolo di cronaca si dà qui notizia del fatto in quanto coinvolge un libro. Si consiglia vivamente, nel caso qualcuno venga in possesso di una copia, di contattare la Questura di Mantova.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Ragù” di Gianmaria Bonaldi (F. Apollonio, 1935): l’alpino dimenticato!

Fra i tanti, curiosi, sorprendenti volumi in margine alle grandi guerre del XX secolo che meriterebbero una rinnovata attenzione c’è “Ragù” di Gianmaria Bonaldi (Brescia, F. Apollonio, 1935). Articolo di Alessandro Zontini.

I libri di Gianna Mingrone: dal “caso” di “Male nostrum” (1992) alla ristampa di “Giorgia è nostra” (1984-2022)

Ultimamente (2022) la casa editrice Emergenze Publishing di Perugia, nell’ambito dell’iniziativa Edicola 518 ha ripubblicato il libro di poesie “Giorgia è nostra” di Gianna Mingrone, edito la prima volta nel 1984. Prendiamo l’occasione per segnalare le poche copie superstiti dei primi chiacchieratissimi libri dell’autrice negli anni ’80 e ’90.

Rarissimo documento “Per la pace nel Vietnam”: la veglia agli Uffizi di Firenze del maggio 1967

Rarissimo documento pacifista che si unì alle numerose manifestazioni mondiali contro la pace nel Vietnam nella primavera del 1967. Ne esiste una sola copia pubblica, conservata presso la Biblioteca di Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Una inaspettata “Storia di Venezia” di Pompeo Molmenti con cofanetto in legno e mosaico di vetro di Murano

La storia di Venezia in tre volumi completi di tutte le tavole fuori testo, una delle più celebri ed apprezzate storie di Venezia. Ad opera di Pompeo Molmenti (IV edizione del 1905). Un’opera con un supporto espositivo assai singolare e prezioso, realizzato negli anni 2000.

Due interessanti raccolte di poesie di Giorgio De Chirico (1980 e 1983) con illustrazioni dell’autore

Due interessanti raccolte di poesie (in stile manoscritto) di Giorgio De Chirico, illustrate da suoi disegni; volumi in tiratura numerata nel 1980 e 1983, editi dallo Studio S/Arte contemporanea di Roma.