"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Anche un bidello può essere uno scrittore, perché no!

Scuola serrata, di Armando Tagliavento (Hermann) (Milano, Sergio Ghisoni Editore, 1976). Un volume di 155 p., alto 21 cm. Ossia la contestazione giovanile vista da un bidello.
L’autore (1930-2012) nacque a Fondi, in provincia di Latina e dopo la guerra vi ritornò per constatare però che ormai aveva perso tutto; affetti e domicilio. Non gli rimaneva nulla e si trasferì a Milano dove tirò avanti con i lavori più disparati. Nel 1966 fu assunto come bidello all’Istituto Molinari e visse dal di dentro del sistema gli anni della contestazione studentesca. Proprio per questo il libro qui segnalato è un documento prezioso per capire veramente quelle ideologie infarcite di slogan e serrate.

Tagliavento aveva già pubblicato Tra fascisti e germanesi (Milano, Feltrinelli, 1973); l’altro suo libro (l’ultimo di tre) è il poco trovabile L’ultima donna: frau Magda (Lanciano, Litografia Botolini, 1993).

[Si ringrazia R. G. di Milano per la segnalazione]

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

Su ABEBOOKS

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Amoenitates Belgicae”, di Charles Baudelaire (Paris, Éditions Excelsior, 1925) in asta su Catawiki

“Amoenitates Belgicae”, di Charles Baudelaire (Paris, Editions Excelsior, 1925).  Edizione limitata di 165 copie numerate su carta Holland Van Gelder. Prima edizione di questi epigrammi che esaltano il fascino del Belgio.

“Sulle tracce di Buffalo Bill” di Aurelio Sangiorgio in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 20 Maggio 2018 su una bancarella è stato avvistato “Sulle tracce di Buffalo Bill” di Aurelio Sangiorgio (Il Minotauro, 1998).

Il libro scomparso che svela come vincere alla roulette: Una mente diabolica al casinò di Emilio Gargioni

Un libro diventato praticamente introvabile negli anni, giustamente definito un romanzo tecnico, è un vademecum su come si affronta la roulette con (qualche) speranza di portarsi a casa una bella vincita. Segreti, dritte, ma soprattutto la psicologia necessaria. Che non è scontata.

“Banksy captured” da Steve Lazarides: una copia in asta su eBay Italia

“Banksy captured” di Steve Lazarides (2019): una delle cinquemila copie stampate e vendute tutte in poche ore compare in asta su eBay Italia: occasione da non perdere per un pezzo di storia dell’arte e della fotografia contemporanea.