"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Uno, di Giampaolo Ricò (Parma, Fermo Editore, 2010)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 6 Ottobre 2019. Su una bancarella di Piazza Ippolito Nievo è stato avvistato un libro fotografico fuori dal comune, a cominciare dal formato di 32,5 x 41,5 cm. Autore il fotografo Giampaolo Ricò (nato nel 1964): il volume, dal titolo Uno, di 152 pagine, ha una copertina cartonata plastificata e una protezione in acetato; il tutto in un cofanetto che riproduce una scatola per carta fotografica. Il libro è stato pubblicato in prima edizione a Maggio 2010 da Fermo Editore di Parma e contiene la riproduzione di 60 fotografie di fiori, anche a doppia pagina, realizzate dall’autore, con banco ottico 4 x 5 su pellicola piana Fujifilm a colori. Le illustrazioni sono bellissime e l’assoluta protagonista del libro è proprio la fotografia intesa come arte e tecnica. Il libro costava, da nuovo, 130 €! La copia avvistata viene offerta a 20 € (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Esce “In Carta Linda: editore in Torino (1994-1996)”, di Massimo Gatta (Edizioni SO)

Esce il n. 4 della collana “editori” delle Edizioni SO: si tratta di “In Carta Linda: editore in Torino (1994-1996)”, di Massimo Gatta; lavoro sulla stupefacente avventura editoriale di un manipolo di coraggiosi poeti che per due anni deliziarono i bibliofili con poche (ma memorabili) invenzioni letterarie.

“Fuochi”, di Lorenzo Mattotti: un graphic novel conteso dai collezionisti!

Il graphic novel “Fuochi” di Lorenzo Mattotti è molto ricercato dai collezionisti – e lo sono indistintamente tutte le quattro diverse edizioni – realizzate sempre per sorprendere, per renderle uniche e speciali.

Su un romanzo di Nino Molinari dal titolo “Coronavirus” uscito nel 2015…

Si segnala il romanzo “Coronavirus” di Nino Molinari (CreateSpace), uscito nel 2015 e che riguarderebbe un virus mortale in mano a terroristi islamici che ne detengono anche il vaccino; interessanti sia la figura dell’autore e i tempi di uscita del volume.

“L’enigma del dolore” di Melzack, un libro importante ma scomparso!

Un libro molto ricercato, e il cui prezzo è salito parecchio negli ultimi anni è “L’enigma del dolore” di Ronald Melzack (Zanichelli, 1976). L’autore è noto in tutto il mondo per aver elaborato una teoria sul controllo del dolore, detta “gate control theory”.

“Il paradiso delle Urì” di Andrea D’Anna: un pezzo da collezione!

Uno dei libri più ricercati dai collezionisti del mondo Beat è “Il paradiso delle Urì” di Andrea D’Anna (Libreria Feltrinelli, 1967), con presentazione di Fernanda Pivano. Viene “spacciato” come romanzo psichedelico, ossia composto sotto l’uso di LSD. Le sue valutazioni sono destinate a incrementarsi.