"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Nelle librerie è recentemente apparso un un libretto (70 pagine in 16° al costo di 13 €) del giornalista Marco Filoni intitolato Inciampi: storie di libri, parole e scaffali, dedicato all’oggetto libro. Lo ha pubblicato a Settembre 2019 una piccola casa editrice la Italo Svevo di Trieste, sulla quale appare opportuno spendere qualche parola. Venne fondata nel 1968, poi nel 2013 il suo catalogo e relativo marchio venne acquistato dall’editore Alberto Caffi, che nel 2016 varò la collana Piccola Biblioteca di Letteratura inutile, cui appartiene il presente saggio e che comprende una serie di volumetti anticonvenzionali attenti alle esigenze dei lettori più raffinati. Sono pubblicazioni molto curate nella veste tipografica: per esempio, il libro che si segnala ha le pagine ancora a fogli chiusi e stampate su carta pregiata della Fabriano.

[recensione di Enrico Pofi]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Esce una nuova edizione de “La fortezza del Kalimegdan” di Stefano Terra: il romanzo riscoperto di un grande autore del ‘900

“La Fortezza del Kalimegdan” è forse uno dei libri più belli di Stefano Terra, ambientato proprio in quei luoghi che l’autore conosce bene per esserci vissuto vari anni in qualità di corrispondente per la stampa e per la Rai.

“Los Platillos Voladores”, di J. M. Díez Gómez, il primo libro sugli UFO uscito in Spagna (1950)

Un libro spagnolo rarissimo sui dischi volanti è “Los Platillos Voladores”, di J. M. Díez Gómez, (Editorial Molino, 1950), che viene sottovalutato e non inserito nelle bibliografie ufficiali dell’Ufologia.

Eccezionale copia autografata del rarissimo “L’ippodromo” di Stefano Gentile (1923) in vendita per 13 euro

Un libro raro – presente in unica copia nel Sistema Bibliotecario Nazionale, presso la Biblioteca Francescana di Palermo – con delle scenette dedicate all’ippica e al mondo delle corse di cavalli. Un’opera con una copertina molto bella e che non può mancare nella biblioteca dell’appassionato.

“L’impostura religiosa. La Chiesa” dell’anarchico francese Sébastien Faure (Il Martello, 1925): un pezzo raro

Interessante e raro “L’impostura religiosa. La Chiesa” di Sébastien Faure, anarchico francese che stampò quest’opera con la celebre casa editrice “Il Martello” dell’italo-americano Carlo Tresca, che poi verrà fatto uccidere su ordine dei vertici fascisti.

AFOLIBRISMI, di Simone Berni

Raccolta di aforismi, freddure e perle di saggezza ad uso dei frequentatori di libri. Blurb di Giampiero Mughini, Massimo Gatta e Luigi Mascheroni. Tiratura di 100 copie numerate e siglate dall’autore.