"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Alla fine i più rari sono sempre i libri per bambini…

Papà, Pinocchio è vero?, di Damiano Lazzarato (Venezia, Libreria Emiliana Editrice, [1924])

Appare su eBay una copia di Papà, Pinocchio è vero?, di Damiano Lazzarato (Venezia, Libreria Emiliana Editrice, [1924]). Si tratta di un elusivo libro per bambini, la cui unica copia pubblica conosciuta si trova nientemeno che presso la Biblioteca della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera (Brescia). Il grande Vate, quindi, aveva avuto il privilegio di possederla? Una seconda copia si trova probabilmente alla Biblioteca Internazionale per Ragazzi Edmondo De Amicis di Genova.

Qui il libro su eBay

Il titolo è una delle classiche – innocenti ma terribili – domande dei bambini. Domande alle quali è estremamente difficile dare una risposta. Comunque rigiriamo la questione, trovare qualcosa da dire, e di comprensibile per un bambino, è cosa ardua.

La data di pubblicazione del libro è desunta dalla prefazione ma è comunque confermata dalla pubblicazione in riviste e periodici del 1924, come La Civiltà Cattolica o il Catalogo della Biblioteca circolante de L’Italia che scrive (Roma, Formiggini, 1924). L’OPAC SBN scrive in maniera errata l’editore, dimenticandosi un “Emiliana”.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Biancardi o Bianciardi? Quando una lettera sbagliata in un titolo può cambiare tutto

“Bianciardi com’era” di Mario Terrosi (Il paese reale, 1974): un libro già molto raro di per sé, che si fa introvabile grazie a una lettera sbagliata – storia curiosa di un libro curioso, su di un autore che è un mito consolidato del ‘900.

Annuario Ferrari 1964 – molto ricercato e quotato – una copia sottoprezzo in asta (in scadenza fra poche ore)

Uno degli annuari più ricercati, con valutazioni solitamente proibitive. Il libro è una brossura di cm 21,5 x 27, senza numerazione di pagine (oltre 150). L’edizione è realizzata con carta di pregio bianca.

Quando un libro di Osho fa venire strane idee bibliofile…

A caccia di rarità, appare un libro di tarocchi, materia affascinante: ha un titolo assai particolare e gli inconfondibili occhi di Osho che svettano in copertina. Articolo di Alessandro Brunetti

Per il collezionista di bibliofilia: “Un grande bibliofilo della Romagna: Carlo Piancastelli (1867 – 1938)” di Domenico Fava a 15 €

Interessante stralcio da rivista anonima il cui contenuto illumina sulla figura del grande bibliofilo, collezionista d’arte e bibliografo di Imola.

“Vocali” di Umberto Eco in un Porta Portese sottotono

ROMA PORTA PORTESE Domenica 8 Marzo 2020. Mercatino all’epoca del Coronavirus. Poche bancarelle, pochi visitatori. Su una bancarella avvistato un libro “doppio” di Umberto Eco e di Paolo Domenico Malvinni molto curioso.