"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
prima edizione assoluta

Siamo uomini o caporali?, di Totò (Roma, Capriotti, 1952).

Sempre cercato, sempre agognato Siamo uomini o caporali? di Totò, pseudonimo di Antonio De Curtis (1898-1967), attore simbolo della comicità e dell’avanspettacolo in Italia. Il libro è stato stampato nel 1952 dall’editore Capriotti di Roma e presenta una sovraccoperta. Le copie su eBay fanno parte della prima edizione.

Si tratta del primo libro (se si ignorano alcuni opuscoletti precedenti) scritto e pubblicato da Totò. La reperibilità di questo titolo in prima edizione è molto scarsa, soprattutto se ci si riferisce a copie complete della sovraccoperta e che non siano state rilegate.

Per un acquisto oculato vanno dunque osservati tutti questi dettagli, che dettagli non sono: lo stato del volume, la saldezza della rilegatura, le eventuali fioriture, la presenza o assenza della sovraccoperta, scritte, macchie, abrasioni e se la brossura originale è andata persa (capita nei volumi rilegati). E attenzione ai difetti non annunciati magari perché neanche il venditore se n’è accorto (mancanze di pagine, di tavole ecc…).

Siamo uomini o caporali? di Totò è stato ristampato da Newton Compton di Roma più volte (anche in formato tascabile) a partire dal 1993.

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Futurismo: un libretto del 1927 poco conosciuto e in 2 edizioni diverse!

Libretto di poesie futuriste poco conosciuto, in 2 edizioni diverse: “Bottega di intelligenza”, di Enrico Ragusa (Palermo, Editrice Radio, 1927).

“L’onnifavola” il libro cult di Francesco Saba Sardi (Bevivino, 2010) a 50 €

Libro cult recente ma ormai di fatto praticamente introvabile. Ne esistono solo quattro copie consultabili nel sistema OPAC SBN. Francesco Saba Sardi (1922-2012) è stato uno scrittore, saggista e traduttore italiano, nato a Trieste ma milanese d’adozione.

Da non perdere per i fan di Stephen King: la uncorrected proof di “Rose Madder” (1995)

Si segnalano su eBay copie della “uncorrected proof” di “Rose Madder” di Stephen King (The Viking Press, 1995), ossia una copia non ancora definitiva del quotato libro del prolifico scrittore americano; interessante per i collezionisti.

GUIDA AI GIOCHI DA CASINÒ-GABRIELE PALUDI-SILVER PRESS 1A EDIZIONE APRILE 1982 Raro e ricercato

Il libro è stato rastrellato dagli addetti ai lavori, desiderosi di apprendere trucchi e segreti del mestiere. So di giocatori ed appassionati che hanno fatto carte false per accaparrarsene una copia.

RARISSIMO LIBRO FANTASCIENZA VINTAGE IL RAGGIO ROSSO JOHNS LA SORGENTE 1959

Il raggio rosso, di W. E. Johns (Milano, La sorgente, 1959). Romanzo di fantascienza raro e poco conosciuto. William Earl Johns (1893 - 1968) è stato un pilota inglese della prima guerra mondiale e scrittore di storie d'avventura, solitamente scritte con lo pseudonimo...