"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Una vita dedicata a smascherare gli imbroglioni della scienza

Chi non conosce Massimo Polidoro (nato a Voghera nel 1969)? Il ricercatore, l’indagatore del paranormale, segretario nazionale del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze), uno dei più grandi divulgatori scientifici in Italia. Autore di una cinquantina di libri sui più svariati argomenti ma sempre con il denominatore comune di sfatare le notizie infondate, i falsi miti dei nostri tempi, le fake news, che sempre di più stanno condizionando le masse portando danni dalle conseguenze incalcolabili.

Il primo libro non si scorda mai

Cominciato a scrivere già durante il suo viaggio e il soggiorno negli Stati Uniti negli anni ’90, come assistente dell’illusionista e scettico James Randy, Il primo libro di Massimo Polidoro è Viaggio tra gli spiriti: indagine sui fenomeni dello spiritismo (Carnago, SugarCo, 1995). Libro con introduzione di Piero Angela e postfazione di Massimo Introvigne. Chiaramente si tratta di uno studio scettico e ben delineato sullo Spiritismo. Pratica che negli ultimi decenni ha perso molto mordente e credibilità, rimpiazzata però da credenze più elaborate e al passo coi tempi. Il libro in questione si è fatto decisamente raro. Ma è il punto di partenza della carriera di Polidoro, il primo irrinunciabile tassello.

Questo è un primo assaggio. Torneremo sulla questione dei libri rari o addirittura (ormai) rarissimi di Massimo Polidoro prossimamente. Ci sono fra di loro autentici titoli imperdibili e che a buon ragione hanno fatto la storia della divulgazione scientifica in Italia. Basti pensare a Il grande Houdini (Piemme, 2001), assai spesso valutato oltre 50 € sui siti di vendita.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Vita di Luciano De Crescenzo scritta da lui medesimo” e altre storie

Ricordando Luciano De Crescenzo, si rammenta l’assalto ai suoi libri su eBay nel giorno della sua scomparsa, nel 2019. Il suo primo libro (Raffaele, 1970) risulta molto ben valutato e sempre conteso.

Due libri rari di Italo Balbo (1931 e 1933) in vendita su eBay

Due libri rari di Italo Balbo: “Stormi in volo sull’oceano” (Mondadori, 1931) e “La centuria alata” (Mondadori, 1933), in edizioni di lusso con tocco futurista.

“Il grido sull’argine” (1931) di Antonio Manuppelli con la copertina futurista di un enigmatico “Renzo”

Una raccolta di novelle di un autore assai valido (soprattutto nell’intreccio delle short stories) però misconosciuto. Copertina illustrata in stile futurista da ottima mano.

“Il viaggio dell’Esilio” di Attilio Brilli ci racconta Dante “migrante”

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Largo di Torre Argentina Mercoledì 1 Luglio 2020 “Il viaggio dell’Esilio” di Attilio Brilli (Minerva Edizioni, 2015) con un Dante inedito e “migrante”. Il saggio di un esperto di letteratura di viaggio che ricostruisce e “geolocalizza” il sommo poeta, forzato turista culturale.

Qualche racconto sui libri, per vincere la noia (o annoiare la vincita)

“questo libro non è mai esistito”, ultimo racconto del cacciatore di libri, che è uscito quest’estate per la Gattili Edizioni di Cologno Monzese. Fa il paio con “Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi” uscito nel 2019 per Babbomorto di Imola.