"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Bianco come la neve, puro come il peccato

Nome: Maurizio, cognome: Sbordoni, segni particolari: Stocazzo

Lo avevo giurato a me stesso: alla larga dai libri di Maurizio Sbordoni. Ve lo ricordate? Avevo promesso a tutti quanti che non avrei letto niente di suo (vedi Qualunque cosa stiate facendo in questo momento, mollate tutto e sentite questa!). Sapevo benissimo, lo avevo intuito, me ne avevano parlato, lo avevo visto scritto in cielo: i libri di Maurizio Sbordoni sono una droga. Non puoi provarla e dimenticarla. Mi aveva fregato la stessa frase che frega sempre tutti: ne posso uscire quando voglio. Così ho provato. E la Stocazzo Editore, cioè la nuova sigla editoriale di questo straordinario multipotenziale dei nostri tempi, non mi ha dato scampo. Oggi sono qui, ad elemosinare un libro, un libro ancora. Solo un libro.

La terapia che sto provando per limitare i danni (uscirne del tutto non è possibile) si chiama assuefazione controllata. Trattasi di una lettura in full immersion dei suoi libri, in ordine cronologico. Da ogni libro devo estrarre varie frasi che a mio parere rappresentano al meglio lo Sbordoni pensiero. Non una o due, ma venti, trenta, quaranta. C’è un limite? Sì, il limite è 99. Trovati 99 aforismi ci si ferma. Vi ricordo che 99 è la prima pagina che va letta di un libro, ancora prima dell’incipit o del primo capitolo. Da quella pagina dipende la bellezza del libro. Se pagina 99 scorre, fila liscia, allora il libro scorre e fila liscio. Tutto vero, lo dice il web. E una volta raggiunto il limite invalicabile di 99 che si fa? Semplice, si stampa! èinaudito

Sbordonismi: io sono il mio scrittore preferito, di Maurizio Sbordoni (èinaudito, 2020), postfazione di Patrizio J. Macci, esce in tiratura limitata di 99 copie – beh, su questo non c’erano dubbi!

Il libro è disponibile soltanto presso il blog www.cacciatoredilibri.com e il profilo Facebook del cacciatore di libri: https://www.facebook.com/siberni. Non ci sono altri canali. Inutile che andiate in libreria, alle fiere del libro, su Amazon o contattiate l’autore. Ordinate qua. Nel messaggio specificare che si tratta del libro Sbordonismi.
Qualche anticipazione

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La vita quotidiana a Venezia nel secolo di Tiziano” di Alvise Zorzi: fonte di ispirazione per i romanzi storici sulla Serenissima

Recensire compiutamente l’opera dello Zorzi, toccando nei dettagli ogni argomento, è davvero arduo. Non resta che leggerla, magari in qualche biblioteca, oppure acquistando copie usate data l’assenza di ristampe recenti. Articolo di Gustavo Vitali.

In uscita il nuovo libro di Oronzo Cilli sulla biblioteca personale di Tolkien

Presto disponibile per Luna Press di Edimburgo un’importante ricerca dello studioso italiano sulla Biblioteca personale di J. R. R. Tolkien.

SZYMBORSKA, Ogni caso scheiwiller 2003

https://www.ebay.it/itm/353063603149

Diamo uno sguardo ai primi libri (e rispettive valutazioni) di Sandro Bevilacqua

Le prime edizioni del poeta e scrittore Sandro Bevilacqua (1913-1985) sono ancora reperibili a prezzi interessanti sul mercato librario. Perché non investire su questo nome?

Un romanziere spagnolo che non ebbe fortuna in Italia: José Francés

Sì, non ebbe fortuna lo scrittore spagnolo José Francés in Italia, lui che fu tra i più qualificati traduttori dei racconti di Sherlock Holmes nel suo paese – ci sono tre suoi libri che però arrivarono da noi, anche se oggi sono ardui da reperire.