"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Un mito per intere generazioni di bambini (e non solo)

 

Winnie the Pooh è il celebre orsacchiotto-bambino ideato dalla fantasia di Alan Alexander Milne (1882-1956), protagonista di una fortunata serie di romanzi, a partire dal 1926 e che poi hanno avuto innumerevoli trasposizioni nel mondo dei fumetti, dell’illustrazione, del cinema e della televisione.

L’orsacchiotto Ninni puf, di Alan Alexander Milne (Milano, Genio, 1936). Prima edizione italiana. Copertina fin qui conosciuta.

In Italia il piccolo orsacchiotto arrivò nel 1936. La prima edizione, salvo smentite, viene tutt’ora unanimemente considerata L’orsacchiotto Ninni Puf, di Alan Alexander Milne (Milano, Genio, 1936); edizione stampata materialmente dalla Tipografia Stampa Moderna). Traduzione dall’americano di Lila Jahn, con numerose illustrazioni di Ernest H. Shepard. La copertina originale non è molto nota, tra l’altro l’edizione può essere considerata piuttosto rara, presente solamente nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, nella Biblioteca Nazionale Braidense di Milano e nella Biblioteca Carilibri della Fondazione Alberto Colonnetti di Torino.

 

Una copertina che non ti aspetti!

W. M. mi fa però notare una copia apparentemente della stessa prima edizione Genio di Milano anno 1936 (mese agosto) dotata di tutt’altra copertina. Ancora in cerca di spiegazione! L’aspetto esteriore fa pensare a un’edizione pirata. Succedeva spesso, soprattutto quando il “pezzo” piratato stava avendo successo. E questo era il caso del libro in esame. Ma potrebbe, più semplicemente, trattarsi di una seconda copertina non annunciata. O forse della prima.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Attenzione: non sottovalutate la rarità di “Inside Wikileaks” di Daniel Domscheit-Berg (Marsilio, 2011)

ROMA VIA ARENULA LIBRI IN BANCARELLA Lunedì 1 Maggio 2023 Tempo fa fu avvistato “Inside WikiLeaks: la mia esperienza al fianco di Julian Assange nel sito più pericoloso del mondo” (Marsilio, 2011), autore Daniel Domscheit-Berg. Da non sottovalutare come libro raro.

“I fari degli Stevenson” di Giorgio Maria Griffa, un libro scomparso!

Un libro relativamente recente (2005) “I fari degli Stevenson”, di Giorgio Maria Griffa, è già un libro introvabile. Racconta la storia, la dolce ossessione, di un artista che ha girato il mondo per trovare e ritrarre tutti i fari degli Stevenson, la famiglia dello scrittore Robert Louis.

Una copia in esemplare unico di “Storia e Mistero del Conte Dracula” di McNally & Radu Florescu: teschio e tagli insanguinati

In asta su Catawiki una copia (prodotto un esemplare unico) di “Storia e Mistero del Conte Dracula”, di Raymond T. McNally, Radu Florescu (Piemme, 2000) rilegata artigianalmente in pelle rossa di vitello. Dettagli da veri fan di Dracula: teschio in rilievo in copertina e tagli insanguinati. L’asta scade alle h 21:00 circa

Umberto Eco: lo sapevate che i suoi romanzi non a tutti piacciono? Gli americani per esempio…

Umberto Eco per noi bibliofili e amanti dei libri è un mito assoluto. Ci siamo voluti porre qualche domanda: a pochi anni dalla sua scomparsa come viene percepito il grande studioso e scrittore piemontese nel mondo? Come lo ricordano negli Stati Uniti e negli altri paesi? Ma piace veramente a tutti?

Per tutti quelli che vogliono arrivare al successo nella vita basta leggere il libro di Licio Gelli!

Un libro che colse alla sprovvista i molti detrattori e perfino i pochi simpatizzanti di Licio Gelli fu “Come arrivare al successo” (Modena, APS Divisione Editoriale, 1990), una sorta di manuale di bon ton, di conversazione e di comportamento per chi frequenta personaggi altolocati. Indica anche come gestire i pensieri negativi, come comportarsi nei viaggi, nei ricevimenti, alle feste, come proporre o accettare inviti.