"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Febbraio 2020 – In questi giorni ricevo diverse segnalazioni di collezionisti e bibliofili su eventuali copie pirata di libri che in libreria vanno per la maggiore, viste qua e là, soprattutto in bancarelle estemporanee e agli angoli delle strade. Stiamo parlando di Milano, Napoli e Roma. Ma il discorso può valere anche per altre città.

Giorni addietro (22 gennaio 2020) ne aveva parlato anche l’ANSA (come potete leggere dallo screenshot qui a lato), con il pezzo dal titolo “Editore e/o, girano 20 mila copie false ultima Ferrante: Falsi de La vita bugiarda degli adulti, pronta denuncia”. A testimonianza di un fenomeno che sarebbe addirittura in crescita nel nostro paese.

Sandro Ferri, delle edizioni e/o parla appunto del caso che lo riguarda direttamente, le copie pirata circolanti dell’ultimo romanzo della scrittrice Elena Ferrante, La vita bugiarda degli adulti. L’editore fa anche cenno ad altri casi di altri editori, che riguarderebbero libri di Isabel Allende e di Fabio Volo.

Il cacciatore di libri riceve invece segnalazioni dirette (A. C. da Roma ed altri colleghi cacciatori) di copie di Se questo è un uomo di Primo Levi con il marchio Einaudi chiaramente falsificato. Inoltre ci sarebbero nel testo degli errori (accenti sbagliati) che farebbero addirittura pensare a una ribattitura del testo, il che mi appare improbabile come iter di falsificazione e di produzione di copia pirata.

Roma – Viale Regina Margherita, angolo con Via Morgagni – spesso bancarelle improvvisate con libri “sospetti”

Lo “struzzo” del marchio Einaudi sembra contraffatto sulla copertina di una recente edizione di “Se questo è un uomo” di Primo Levi

Se questo è un uomo di Primo Levi (edizione sospetta Einaudi): errori negli accenti.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Sparito il libro-denuncia “Non metterò il vostro cappello” di Ahmed Qatamesh

Ahmed Qatamesh è uno scrittore palestinese, autore di un libro-denuncia contro le torture e gli interrogatori della polizia israeliana. Dal momento della pubblicazione (1998) Qatamesh viene periodicamente arrestato dalla polizia di Israele con l’accusa di fomentare il terrorismo.

“Alla guida dell’Einaudi” di Mimmo Fiorino non passa inosservato

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti – Martedì 14 Luglio 2020 Mimmo Fiorino era l’autista personale di Giulio Einaudi, e questo diario dove si parla degli incontri coi grandi scrittori, pieno di aneddoti e gustosi retroscena, è tutto da godere.

Il diario della Marchesa Casati Stampa: alla scoperta del “libro proibito” su uno dei casi di cronaca nera più efferati degli anni ’70

Instant book su uno dei casi di cronaca nera italiana più iconici e rappresentativi della seconda metà del ‘900. Pubblicazione perlopiù scomparsa di circolazione. Ne rimangono tre copie in biblioteche pubbliche.

Le 6 cose che deve possedere un libro per attirare la vostra attenzione

Il libro perfetto è quello che non avete ancora letto, ma di cui in un attimo potete immaginare il contenuto e sapere già che lo adorerete. E di qualunque volume stiamo parlando, in ogni caso dovrà rispondere a 6 fondamentali requisiti.

“Adolphe” di Benjamin Constant nell’edizione unica tradotta da Oreste del Buono e pubblicata da Erich Linder (1968)

Adolphe è un romanzo scritto da Benjamin Constant nel 1816. L’autore finge che sia ritrovato in un albergo di Cosenza tra le carte di uno sconosciuto e dice che vuole pubblicarlo per indicare come i percorsi tragici della vita possano portare ad inaridire il cuore.