SimOn Edizioni è un marchio editoriale che fa capo al blog www.cacciatoredilibri.com. Dal Febbraio 2020 il marchio diventa Edizioni SO.
È l’emanazione più diretta della passione bibliofila e del gusto che pervade il mondo collezionistico del cacciatore di libri Simone Berni e dei fruitori del sito.
La volontà di questo marchio editoriale è quello di rappresentare un focus o un approfondimento di tematiche già trattate nel blog.
La SimOn Edizioni, nella veste grafica, segue la tendenza minimalista. I colori predominanti sono il bianco e le tinte pastello. I libri prodotti sono dotati di una sovraccoperta identica alla copertina.
SimOn stampa edizioni a tiratura limitata. Ogni copia prodotta riporta il numero in cifre arabe in relazione alla tiratura complessiva; la firma dell’autore può essere o meno presente. Le tirature possono variare nelle diverse collane, ma è scopo della casa editrice stampare solo il minimo indispensabile (30/50 copie a titolo possono considerarsi la media).I libri prodotti hanno la finalità di divenire in breve tempo ricercati e non più reperibili.
La Collana Post produce titoli in prima edizione continuata, fino a un massimo di 500 copie totali.
I libri prodotti da SimOn Edizioni non hanno codice ISBN o EAN, né altro identificativo ai fini della commercializzazione; inoltre, non posseggono un prezzo di copertina.
La distribuzione dei libri prodotti da SimOn Edizioni avviene in forma diretta, attraverso il blog sopra indicato. Tuttavia, saltuariamente e in maniera non programmata, alcune librerie o venditori privati possono detenere alcune copie ed occuparsi delle spedizioni.
Il primo libro pubblicato da SimOn Edizioni è Afolibrismi di Simone Berni – stampato il 25 Giugno 2018 – in 100 (cento) copie numerate e firmate dall’autore. Articolo sull’uscita di Afolibrismi