"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

In Carta Linda: editore in Torino (1994-1996), di Massimo Gatta (Edizioni SO, 2020)

Da una elegante frase del poeta ed aforista Camillo Sbarbaro (1888-1967) al collega Angelo Barile, offrendogli il volume Resine, ossia:

“Se vuoi li dattilografo benissimo ed elegantissimamente in carta linda

a metà degli anni ’90 del secolo scorso prende il via una delle più stupefacenti avventure editoriali di poesia, che vede coinvolti tra gli altri, Sandro Dorna, Nico Orengo, Mario Luzi, Pierangelo Destefanis. “Stupefacenti” anche per la durata, appena due anni – con una produzione di appena 6 libretti, tutti memorabili.

Ne esce oggi il volume In Carta Linda: editore in Torino (1994-1996), di Massimo Gatta, che esce come n. 4 della collana Editori delle Edizioni SO. Il volume è stato stampato in appena 50 copie numerate, nella consueta veste grafica. Vedi qui gli altri volumi della collana.

Scrive su Facebook Massimo Gatta, autore del volume per la collana Editori delle Edizioni SO:

Sandro Dorna è stata una persona speciale, un amico, un bibliofilo raffinato e competente, un amante della poesia, un giornalista culturale elegante, un collezionista d’arte e un gran signore. Questo è il mio piccolo omaggio alla sua troppo breve avventura come editore ‘clandestino’ di poesia, che divise con Nico Orengo, altro protagonista del mondo culturale italiano, e oggi purtroppo del tutto dimenticato.”

Il libro sarà disponibile per pochi fortunati a partire dal 15 Febbraio 2020 a Cesena, nei due giorni della Fiera del libro C’era una volta.

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Ricatto perfetto” il thriller di Antonio Cabrini in bancarella!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 7 Novembre 2021 Avvistato “Ricatto perfetto” di Antonio Cabrini (Il Filo, 2008); si tratta dell’esordio letterario dell’ex calciatore della Juventus e della Nazionale Italiana di Calcio, campione del mondo in Spagna nel 1982. Un thriller ambientato a Torino.

Storia in breve della casa editrice SugarCo di Milano

SugarCo Edizioni è una casa editrice milanese fondata nel 1957 da Piero Sugar e Massimo Pini. Fin dalla sua fondazione, la casa editrice si è distinta per la pubblicazione di autori poco noti in Italia, e per la scelta di esplorare ambiti della cultura saggistica, esoterica e della metapsichica.

Satira antifascista d’autore: “Il Gibbo” di Tono Zancanaro (Neri Pozza, 1964)

Il titolo “Il Gibbo” si riferisce a Benito Mussolini, associato in modo disinvolto e ironico all’immagine di un gobbo, a causa della sua figura un po’ curva. Zancanaro, attraverso i suoi disegni, si diverte a mettere in ridicolo Mussolini e l’intero regime fascista, rappresentandoli in modo grottesco e surreale.

Due libri ricordando il più celebre e divertente insegnante d’inglese: John Peter Sloan

“Instant English” di John Peter Sloan: un metodo rivoluzionario del compianto attore ed ex musicista che ha insegnato l’inglese agli italiani. Da ricercare i primi due libri della serie, che gettano le basi del “metodo ludico”.

L’unico libro di Martufello va a ruba tutte le volte che fa capolino…

Assurge a vero e proprio “libro cult” l’unico libro dell’umorista Fabrizio Maturani (in arte Martufello) e se tutti lo vogliono un motivo ci sarà…