Tutti a Cesena
Le date sono decise: Sabato 15 e Domenica 16 Novembre 2019 – FIERA DI CESENA – Mostra Mercato di Antiquariato Librario e Collezionismo Cartaceo C’era una volta il libro. Al tavolo della casa editrice Biblohaus di Macerata sarà presente il cacciatore di libri Simone Berni con le ultime uscite – in anteprima – delle Edizioni SO.
La Fiera di Cesena è ormai da alcuni anni un appuntamento irrinunciabile per gli amanti dei libri antichi, dei libri usati in genere, delle edizioni fuori catalogo, fuori commercio e del collezionismo cartaceo in generale.
La Fiera è anche meta di tutti i collezionisti di libri dell’area centro-nord, ma con molti appassionati che vengono appositamente dal sud Italia (isole comprese) e dall’estero. Vi si ritrovano anche cacciatori di libri, librai, intermediari, editori in cerca di autori ed autori in cerca di editori (e non è detto che si trovino!!!). Inoltre, l’appuntamento è spesso un pretesto per un weekend in Romagna all’insegna della Natura e della buona cucina.
Il cacciatore di libri e le novità 2019-2020
Per l’occasione disponibili i tre nuovi libri delle Edizioni S. O.: AAA Edizioni: editore in Bertiolo (1996-2005) di Silvano Zingoni; Pierre Marteau: editore in Roma (1986-1988) di Carlo Ottone; In Carta Linda: editore in Torino (1994-1996) di Massimo Gatta. Sono, rispettivamente, i volumi n. 2, 3 e 4 della collana “Editori“. Storie di piccoli editori per non dimenticare “chi tanto ha dato e poco ha ricevuto”, perché i “grandi editori” non devono essere confusi con i “grossi editori”, che sono un’altra cosa.
Il volume che traccia la storia della AAA Edizioni è introdotto da Vittore Baroni e Pablo Echaurren. Il volume che si occupa delle Edizioni Pierre Marteau, invece, è introdotto da scritti di Massimo Gatta e Giampiero Mughini. Il volume che tratta di In Carta Linda è introdotto da Enrica Dorna.
Inoltre, allo stesso tavolo potete trovare il mio racconto «Le avventure di Pinocchio» di Carlo Collodi (Imola, Babbomorto, 2019) e due libri cosiddetti «5 minuti» (perché si leggono in cinque minuti) ormai prossimi all’esauriimento: Quello va in Porsche, punto!: riflessioni sui giovani, di Umberto Galimberti (èinaudito, 2019) e “Avete rubato i nostri sogni” di Greta Thunberg (èinaudito, 2020).
Dulcis in fundo…
Ancora qualche copia superstite del libro nero che a Gennaio ha scandalizzato il Salone della cultura di Milano, Dieci regole per falsificare libri, di Marino Massimo De Caro (èinaudito, 2020). Il libro ha una prefazione polemica di Giuliano Ferrara.