"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

La lotta di classe in Italia di Pietro Nenni (Milano, SugarCo, 1987).

ROMA PORTA PORTESE Domenica 23 Febbraio 2020. Su una bancarella di Via Portuense è stato avvistato un libro che, senza enfasi, potrebbe essere definito un documento “storico”. Si tratta di un lavoro di Pietro Nenni (1891-1980), leader storico del partito socialista italiano, cui si deve, tra le tante opere, La lotta di classe in Italia, libro che venne pubblicato in francese a Parigi nel 1930. Il saggio, non stampato in italiano ai tempi della sua pubblicazione, è stato fatto conoscere ai militanti socialisti del nostro paese, a cura dell‘Istituto Internazionale Pietro Nenni, con prefazione di Filippo Turati, soltanto nel 1987, in una edizione della SugarCo (quella che ora si presenta), con traduzione di Fausta Filbier. Il volume, di 275 pagine, in formato 8°, è rilegato in similpelle con sovraimpressioni in oro del titolo alla copertina e al dorso e cofanetto muto. Allo stato di perfetto, viene offerto a 4 € (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Branding Terror”: tutto sulle sigle criminali e terroristiche

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Viale Marconi Mercoledì 29 Aprile 2020 Oggi voglio parlare di un libro interessante e particolare, che comprai tempo addietro: “Branding Terror”, di Artur Belfuss e Francesco Trivini Bellini.

“Benito I° Imperatore” di Marco Ramperti in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 19 Giugno 2022 Su una bancarella di Via Parboni è stato avvistato “Benito I° Imperatore”, di Marco Ramperti (Editrice Scirè, 1950), un romanzo ucronico del noto giornalista e scrittore romano.

“Erica Jong su Henry Miller: il diavolo fra noi” (1993) in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 30 Maggio 2021 Avvistato, in prima edizione italiana, un libro di Erica Jong (New York, 1942), scrittrice, saggista e poetessa statunitense; Il libro avvistato è: “Erica Jong su Henry Miller: il diavolo fra noi” (Bompiani, 1993).

“Sulle tracce di Buffalo Bill” di Aurelio Sangiorgio in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 20 Maggio 2018 su una bancarella è stato avvistato “Sulle tracce di Buffalo Bill” di Aurelio Sangiorgio (Il Minotauro, 1998).

“Oltre la Terra” di Anna Franchi (Valsecchi, 1945) con l’introvabile sovraccoperta: l’immagine della Fantascienza italiana!

Il libro è il resoconto fantasioso del viaggio nello spazio di due illustri scienziati: Giovacchino Passatutti e Aristeo Seleniti che, lanciati da una nuovissima macchina di loro invenzione, l’Astrorazzo, oltrepassano l’atmosfera terrestre e giungono così negli spazi interplanetari, fino a visitare i pianeti del nostro sistema solare, dove incontrano strane e meravigliose creature.