"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

“Atmosfere in nero” di Mario Michele Merlino; si intravede il libro durante una presentazione in Calabria su RTC.

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA – TEMPO FA – Dovendo restare a casa, per emergenza sanitaria, si approfitta per segnalare un ritrovamento fatto precedentemente, nel mercatino in oggetto, di un libro di Mario Michele Merlino (classe 1944), scrittore e attivista politico. Merlino militò in Avanguardia Nazionale, aderì all’Anarchia fondando il Circolo 22 marzo e fu processato per i fatti di Piazza Fontana ma alla fine assolto dalle accuse di strage. Il libro che si segnala s’intitola: Atmosfere in nero, fa parte della collana Mythos e lo ha pubblicato in prima edizione a giugno 2011 la casa Edizioni Settimo Sigillo di Roma (tutti i libri di questo autore sono stati pubblicati, fino a oggi, da questa casa editrice). Il libro comprende racconti di fatti veri sul Fascismo, la Repubblica Sociale, la X° Mas e dintorni. Libro come nuovo, con segnalibro dedicato, prezzato 5 € (E. P.)

Libro già molto raro; risulta perfino problematico reperire l’immagine della copertina. Una copia in vendita su Abebooks a 13,90 €.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Ma le aste costose su eBay sono frequentate dai collezionisti di libri?

Una riflessione sulle aste dei libri su eBay. Si comincia da quella assurda di “A tu per tu con il cane” di Eberhard Trumler (una seconda edizione Mondadori del 1974 a un milione di euro) per poi approdare alle uniche aste che valgono: quelle con offerte al seguito. Conferme, e qualche sorpresa!

“X Flottiglia Mas” di Junio Valerio Borghese. Un’edizione costosa. Perché?

La X Flottiglia Mas, unità della Regia Marina Italiana nell’ultima guerra, è anche un libro di J. Valerio Borghese (Garzanti 1950) che ogni tanto appare a valutazioni più o meno proibitive. Vediamo il motivo.

In cerca dei libri raffinati di Luca Di Fulvio

Quando muore uno scrittore cosa succede nel polveroso mondo dei libri, dei bibliofili e dei mercanti? Facile dirlo quando sono i maestri a trapassare, ma se la morte arriva per un autore noto, famoso, edito da grandi nomi, tradotto all’estero ma non (ancora) di culto? Il caso di Luca Di Fulvio. Articolo di Alessandro Brunetti

Incursioni librarie nella Roma al tempo di Giacinto Gigli

Una visita alla Libreria Coliseum di Roma è il pretesto per parlare di un pregevole libro di memorialistica romana, “Diario di Roma” di Giacinto GIgli (Tumminelli, 1958), sempre più difficile da trovare e apprezzato non solo dal lettore romano. Articolo di Enrico Pofi.

In asta la prima edizione di “D’Annunzio intimo” di F. T. Marinetti (1903)

Primo straordinario libro di critica letteraria, politica, sociale e di costume scritto da Marinetti prefuturista (1903): “D’Annunzio intimo” (in lingua francese). In asta su Catawiki.