"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Un Pinocchio “emozionale” va ad arricchire l’immaginario sul burattino più famoso del mondo!

Le Avventure Di Pinocchio, illustrazioni di Silvia Bellani, stampa a cura di Andrea Fusari (Caselle di Sommacampagna, Cierre GraficaLegatoria Fusari, 2018). Si tratta di un’opera grafica che nel 2019 è entrata a far parte della Biblioteca Collodiana della Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Il libro è un’edizione a tiratura limitata, di sole 333 copie numerate, per la quale la Fondazione Nazionale Carlo Collodi ha concesso il proprio patrocinio. La stessa Fondazione, per bocca di Adele Tasselli, ha dichiarato – nella lettera di ammissione (pubblicata dal venditore):

“Un semplice fiore del vestituccio di Pinocchio nel cofanetto e una virgoletta color legno nella copertina, invitano ad aprire il libro e a rivivere il piacere della lettura del capolavoro collodiano. Il mastro legatore Andrea Fusari, utilizzando antichi torchi, legatrici e presse d’epoca, e la pittrice Silvia Bellani hanno dedicato grande cura a materiali e colori: come si legge nella loro introduzione, la pelle lavorata a trama legno ricorda l’essenza dalla quale nasce il burattino ed il colore rimanda allo studio cromatico svolto nelle illustrazioni, che segue una rappresentazione psicologica anziché realistica. Il risultato è una serie di illustrazioni emozionali, nella quale il colore è assoluto protagonista. Ad esempio, le due anime di Pinocchio, quella da bravo burattino e quella da monello, s’incontrano e scontrano nelle illustrazioni, che dipingono il suo abito ora cobalto, più posato, ora giallo-arancio, piu’ vivace ed energico del primo. Un’edizione nata dall’amore per il libro di qualità e per Pinocchio, che ci ricorda, come dice lo stesso Fusari nella sua prefazione, che il semplice e magico pezzo di legno, partito da un paesino della Toscana corra a tutt’oggi in tutti i Paesi del mondo.”

Qui una copia del Pinocchio illustrato da Silvia Bellani  in asta su eBay – quotazione raggiunta al momento di 127 €.

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Qualche libro di Milva per un ricordo della pantera di Goro… ed è subito caccia agli autografi

Ci ha lasciati la grande cantante Milva, la pantera di Goro. Maria Ilva Biolcati (nata nel 1939). La sua statura artistica è stata riconosciuta dalle repubbliche italiana, francese e tedesca, che le hanno conferito alcune tra le più alte onorificenze. È caccia al materiale autografato.

Ciao ad Alfredo Castelli: il creatore di Martin (e Brian) Mystère

Alfredo Castelli, l’instancabile maestro dei misteri che ha incantato generazioni con le sue avventure, ci ha purtroppo lasciati oggi 7 febbraio 2024, ma il suo trascorso nel mondo dei fumetti è destinato a brillare per sempre. Il ricordo del cacciatore di libri.

“Il cammino dell’uomo” è un libro con 23 grammi di oro puro: una copia in vendita a un prezzo che stupisce!

In vendita su eBay una copia a 1.750 € del famoso “Libro d’oro: il cammino dell’uomo” stampato su fogli d’oro puro (24 carati) (Editialia, 1996), un libro con caratteristiche uniche.

Il 26 dicembre è il giorno di Dracula! A tu per tu con il mito in 8 libri per finire l’anno degnamente

Dracula è un mito che unisce tre secoli, ‘800, ‘900 e anni 2000.  Ho selezionato otto libri, otto edizioni, otto copertine che possono unire, dividere, far discutere, ammaliare. Otto libri tra i quali trovare quello che fa per voi. Vi garantisco che non sarà né difficile né facile. Così come non lo è stato per me. Leggete Dracula finendo il 2020.

“Il ritorno delle fate” di Arthur Conan Doyle

Il collezionista patito del mondo di Arthur Conan Doyle non può ignorare “Il ritorno delle fate” (prima edizione italiana nel 1992): come è noto, il celebre creatore di Sherlock Holmes, in età avanzata, cominciò ad avere un debole per lo spiritismo, che all’epoca era molto in voga.