"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Prepararsi alla partenza non è solo una parte del viaggio, è tutto!

La piramide: scherzo di cattivo genere e fuor di luogo, di Aldo Palazzeschi (Firenze, Vallecchi, 1926).

La piramide: scherzo di cattivo genere e fuor di luogo, di Aldo Palazzeschi (Firenze, Vallecchi, 1926).

Qui una copia in vendita su eBay al costo di 160 €. / chiedere al venditore se la sovraccoperta è originale

Aldo Palazzeschi (1885-1974), vero nome Aldo Pietro Vincenzo Giurlani  fu uno scrittore e poeta fiorentino. La piramide racconta le vicende di un protagonista mai nominato (forse lo stesso autore?), che pianifica decine di viaggi in luoghi lontanissimi e poco esplorati. Nelle sue intenzioni vorrebbe fare una sorta di giro del mondo, come il protagonista del romanzo di Jules Verne. Sogna così di approdare in Egitto a visitare la Sfinge e le piramidi, le misteriose Indie alla ricerca delle radici della nostra civiltà e la Cina misteriosa e remota. Però, dopo un’attenta (e per nulla amara) riflessione, indugia, si trattiene. Capisce cioè che il momento tanto agognato è arrivato, ma si ferma a godersi l’attimo fuggente. Comprende infatti che l’attesa non solo è parte stessa del viaggio, ma ne è forse la parte migliore e più gratificante. A quel punto, contrariamente a quanto il lettore potrebbe adesso pensare… [fine spoiler]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Superba edizione extralusso di “Het Uur U” di Martinus Nijhoff

Stile europeo e cinese fusi assieme in un esempio di moderna bibliofilia nel caso dell’edizione di “Het Uur U” di Martinus Nijhoff (Utrecht, Fondazione De Roos, 1989). In asta su Catawiki.

Vanni De Simone: dal Cyberpunk a elemento115!

Tre vite vissute pericolosamente, sempre sul bordo tagliente della mutevole avanguardia letteraria cyberpunk – l’autore, editore e traduttore Vanni De Simone racconta la sua visione dell’universo cyberpunk postmoderno, le nuove vie che ci attendono ma senza perdere di vista la tradizione di un genere senza tempo.

“Non ora, non qui” di Erri De Luca – prima o terza edizione?

Attenzione al trucco! Tutte le prime tre edizioni di questo libro furono stampate da Feltrinelli nello stesso mese di Settembre 1989. Chi acquista su Internet bisogna faccia attenzione alle schede dei venditori.

Sposerò (o farò divorziare) Simon Le Bon? Ai posteri l’ardua sentenza…

Due copie dei libri cult “Sposerò Simon Le Bon” di Clizia Gurrado e “Farò divorziare Simon Le Bon” di Letizia Mottica sono segnalati su eBay; ne approfittiamo per farne un po’ di storia.

“Nature Morte” di Giuseppe Cavalli (2009): la grande fotografia in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 17 Gennaio 2021 Al mercato domenicale di Porta Portese avvistato “Nature Morte” di Giuseppe Cavalli (Baldini Castoldi Dalai, 2009).