"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Un profeta dei nostri tempi

Tutti conoscono Gabriele Paolini, negli anni ‘90 e ‘00 disturbatore televisivo per eccellenza. Lo si vedeva praticamente dietro tutti gli inviati della RAI, con aria impeccabile e composta all’inizio, capelli ondulati e occhiali, look inconfondibile. Faceva capolino dietro giornalisti e giornaliste a volte ignari, a volte consapevoli e visibilmente seccati. Si ricorda una clamorosa reazione del giornalista ed inviato Paolo Frajese, il quale, evidentemente esasperato, prese a calci nel sedere il disturbatore. Consegnandolo al mito.
Paolini a un certo punto diede, per così dire, una connotazione nobile alle sue performance e cominciò a presentarsi come “profeta del condom”, e sventolando davanti alle telecamere preservativi in abbondanza.
Negli ultimi anni, problemi di carattere personale, disavventure legali e una sorta di ostracismo dei mezzi di comunicazione nei suoi confronti, hanno tenuto lontano Gabriele Paolini dalla ribalta.

Mi capitò, agli inizi del 2016, di imbattermi in due suoi libri presso una bancarella estemporanea nei pressi di Ostia. Da lì partii per costruire un repertorio bibliografico unico, che riguarda, appunto, i libri di Gabriele Paolini (più un libro su di lui, l’ultimo della lista):

Patente più facile (nessun dato editoriale rintracciato). Introvabile.
Patente i nuovi quiz (nessun dato editoriale rintracciato). Introvabile.
Alla faccia della patente (Roma, Gabriele Paolini, 1995). Introvabile.
Attalo e Fellini al Marc’Aurelio: scritti e disegni (Roma, Napoleone, 1995). Non comune.
Sessozip: apertura lampo sulle tecniche della seduzione (Roma, Gabriele Paolini, 1996). Molto raro.
Il profeta del condom (Roma, Edizioni Riforma dello Stato, 2000). Raro.
Io, pagina ribelle: fenomenologia dell’artista Gabriele Paolini (Roma, Libreria Croce, 2007). Raro.
L’ho amato: aveva 17 anni, di Mari Rosa Barbieri (Sulmona, Lupi Editore, 2016). In commercio.

Irrintracciabili i primi tre – riguarderebbero consigli su come superare l’esame di guida per l’automobile.

Di Attalo e Fellini al Marc’Aurelio: scritti e disegni (Roma, Napoleone, 1995)

Proprio dal libro-confessione L’ho amato: aveva 17 anni (Sulmona, Lupi Editore, 2016), dove, intervistato da Mari Rosa Barbieri, Paolini racconta del suo amore per il giovane Daniel e fa un resoconto della sua vita, ecco uno stralcio dove il disturbatore tv dà una propria definizione di “politica”:

“La mia posizione nei confronti della politica si è ammorbidita nel corso del tempo. Inizialmente ero estremamente critico, ne condannavo i costumi, la corruttela, i compromessi. Poi ho capito che la corruzione è l’anima della politica stessa, la sua intelaiatura. Me ne sono fatto una ragione: i politici sono mentitori seriali, innamorati del gioco delle tre carte. C’è dell’altro. Secondo me i partiti esistono finché c’è una forza mediatica che li fa andare avanti. Fateci caso: si fa politica nei salotti televisivi ed il termometro della popolarità politica è influenzato dallo share realizzato in tv. Sempre più politici, per restare sulla cresta dell’onda, ricorrono a provocazioni estreme. Si è creato, in sostanza, un rapporto sinallagmatico tra politica e televisione. un rapporto tale per cui l’una non può fare a meno dell’altra.”

Assolutamente straordinario Sessozip: apertura lampo sulle tecniche della seduzione (edizione privata, 1996) che è un manuale di seduzione vero e proprio.
Cito i titoli di alcuni paragrafi esplicativi: il colpo di fulmine, la frigida, la califfa, la buongustaia, l’indolente, la maritata, l’uomo sposato, sull’autobus, la provocazione, l’abbraccio, il bacio, il petting, come baciare, spogliarsi, a letto la prima volta, cosa dire prima, durante e dopo, le posizioni, come affrontare la violenza sessuale, come rompere una relazione, record di prestazioni.

Non poteva mancare Il profeta del condom (Roma, Edizioni Riforma dello Stato, 2000), che è un po’ il suo testamento in vita. O almeno il libro che dipinge il primo Paolini, quello degli anni passati dietro gli inviati dei tg.

Ecco la nota di presentazione in apertura del volume (pag. 15):

“Ho 4 fans club, a Milano (in via Contarini 7), Torino (in Corso Vercelli 276), Roma ( in via Colossi 20) e Napoli (via Briganti 307). Ho innumerevoli sostenitori, in Italia e all’estero.
Ma sono certo di dovere dire grazie, ai miei familiari e parenti che provano imbarazzo e vergogna nell’uscire pubblicamente insieme a me, a tutte quelle persone che mi hanno criticato, insultato, malmenato, violentato, denunciato e soprattutto ad un amico che ho profondamente amato, morto a 22 anni di AIDS.
Sono proprio loro che mi hanno dato e che mi daranno sempre l’energia per portare avanti la mia campagna pro-preservativo.”

 

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

le aste sono in continuo aggiornamento

Compralo su eBay

Compralo su eBay

Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Antonio Pennacchi (a cura di) – Guidonia Pomezia. Città di fondazione

https://www.ebay.it/itm/Antonio-Pennacchi-a-cura-di-Guidonia-Pomezia-Citta-di-fondazione-/173948423232?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=724-127637-2357-0

Eccezionale: “Asia Mysteriosa” (1929) di Zam Bhotiva con dedica autografa a Otto Rahn!

Ragguardevole esemplare di un’opera molto rara e ricercata del grande esoterista Zam Bhotiva, al secolo Cesare Accomani recante una dedica autografa allo storico e scrittore tedesco Otto Rahn (1904-1939).

“La polvere sull’erba” di Alberto Bevilacqua nell’edizione del 1955: e dicevano che non era mai uscita…

“La polvere sull’erba” di Alberto Bevilacqua (1955) si pensava non fosse mai stato stampato per una autocensura di Salvatore Sciascia.

“Franz Kafka e Praga” di Harald Salfellner, una guida letteraria… d’altri tempi

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE – Viale dei Quattro Venti – TEMPO FA – In tempi di Coronavirus si ricorda il ritrovamento di “Franz Kafka e Praga”, di Harald Salfellner (Praha, Vitalis, 1999), una stupefacente guida letteraria che ripercorre i luoghi della memoria del grande scrittore.

I TELEGRAMMI DI MARTE RARISSIMO VOLUME FANTASCIENZA 1901 ED. A COLOMBO MILANO

I telegrammi di Marte, divulgati da Lucifero (Milano, Stab. Tip. Colombo Agostino, 1901). [Anastatica]