"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Storia del libro – Dall’antichità al XX secolo, di Frédéric Barbier (Bari, Edizioni Dedalo, 2004)

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI – Largo di Torre Argentina – Sabato 25 Aprile 2020. Causa emergenza sanitaria, da tempo non mi è data occasione di andare alla libreria in oggetto, meta abituale alla ricerca di novità. Pertanto mi accingo a parlare di un libro ivi comprato in precedenza, di interesse per gli amanti dell’oggetto “libro” e dell’editoria in generale. Si tratta di Storia del libro – Dall’antichità al XX secolo, scritto da Frédéric Barbier, con postfazione del Prof. Mario Infelise, pubblicato da Edizioni Dedalo di Bari nel 2004. Il volume (584 pagine in formato 8°) è rilegato in similpelle verde con sovraimpressioni color oro al dorso, sovraccoperta illustrata e stampato su carta Oxford, con 16 illustrazioni a colori e due in bianco e nero. Più volte ristampato, attualmente il titolo è stato lievemente modificato in Storia del libro in Occidente, con un prezzo di 33 €. (E. P.)

Qui una copia del libro in vendita su eBay al costo di 20 €.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Decreazione” di Josef Koudelka: foto d’autore per il futuro dell’uomo

“Decreazione” (2013) è una fantastica opera del fuoriclasse ceco della fotografia Josef Koudelka, che reinterpreta l’ingannevole rapporto fra uomo e ambiente. Le sue “strisce” sono un marchio di fabbrica.

“Vulnerabile Invulnerabilità Necrofilia in Achille”: il pezzo più raro di Carmelo Bene in asta su Catawiki

In asta su Catawiki quello che probabilmente è il pezzo più raro di Carmelo Bene, sconosciuto anche a molti collezionisti: “Vulnerabile Invulnerabilità Necrofilia in Achille”, stampato da Nostra Signora Editrice nel 1994.

DUNE FRANK HERBERT PRIMA EDIZIONE COSMO SERIE ORO EDITRICE NORD 1973 RARISSIMO

UNE FRANK HERBERT PRIMA EDIZIONE COSMO SERIE ORO EDITRICE NORD 1973 RARISSIMO.

Alla scoperta di “Aurora Australis” (1908) il primo libro stampato in Antartide

La straordinaria storia di “Aurora Australis”, a cura di Ernest Shackleton (1908) che è il primo libro interamente realizzato in Antartide, a seguito della famosa Nimrod Expedition (1908-1909). Oggi le pochissime copie hanno valutazioni inavvicinabili. Esistono numerose ristampe economiche.

“El arte del hierro martillado en Siena” (1925): la famiglia Franci e l’arte del ferro battuto

Catalogo per lo più fotografico e con testo in lingua spagnola dove vengono mostrate le opere maggiori della benemerita Ditta Pasquale Franci di Siena e le loro creazioni più prestigiose in giro per l’Italia. Con una meravigliosa copertina.