"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Dizionario Biografico, a cura di Antonio Bollani, Francesco Cafiero, Antonio Marzullo, Mario Scàndola ed altri (Milano, Ceschina, 1973).

ROMA LIBRERIA ANTIQUARIA CESARETTI – Via Piè di Marmo – Martedì 28 Aprile 2020 In casa per emergenza sanitaria, illustro un libro, acquistato tempo addietro presso la libreria in oggetto. Si tratta di un libro immancabile, come testo di consultazione continua. Il volume, opera di Antonio Bollani, Francesco Cafiero, Antonio Marzullo e Mario Scàndola, s’intitola: Dizionario Biografico, pubblicato nel 1973 dalla Casa Editrice Ceschina. L’opera riporta i dati essenziali sulla vita e l’attività dei vari personaggi riguardanti la letteratura, le arti, la filosofia, le scienze, il teatro, il cinema, perfino lo sport, etc. Sono 559 pagine in formato ottavo grande, intervallate da tavole a colori su carta lucida rappresentanti quadri famosi; è rilegato in similpelle, con al dorso un tassello con titolazione in color oro. Costava, in perfetto stato, 20 €. (E. P.)

Una copia particolarmente conveniente è in vendita su eBay al costo di 6,99 €.

 

Nelle segnalazioni si privilegia sempre quel materiale che dalle foto e dalle schede di vendita appare in ottime condizioni (talvolta, nelle migliori condizioni possibili); ad ogni modo, domandare sempre al venditore ogni dettaglio (inclusa l’edizione) prima dell’acquisto.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il primo libro (1995) di Giuseppe Conte con firma e dedica autografa

Il cacciatore di libri deve sempre stare all’erta, fiutando l’attualità. Si segnala il ritrovamento di una copia di “Matrimonio civile e teoria della simulazione”, di Giuseppe Conte (Pioda, 1995) nel giorno stesso – 31 Maggio 2018 – che il neo Presidente del Consiglio ha ricevuto l’incarico e prestato giuramento.

“Piccola guerra perfetta” di Elvira Dones (Einaudi, 2011): scomparso nel nulla questo romanzo sul Kosovo

Romanzo – testimonianza toccante su una delle guerre più interne d’Europa e pure a pochi anni di distanza già dimenticata. Libro quasi irreperibile nonostante sia stato ristampato da Repubblica-L’Espresso nel 2019.

“L’impostura religiosa. La Chiesa” dell’anarchico francese Sébastien Faure (Il Martello, 1925): un pezzo raro

Interessante e raro “L’impostura religiosa. La Chiesa” di Sébastien Faure, anarchico francese che stampò quest’opera con la celebre casa editrice “Il Martello” dell’italo-americano Carlo Tresca, che poi verrà fatto uccidere su ordine dei vertici fascisti.

Alcune aste di libri su Catawiki: tra Campari e Calvino passando per la Cintura di Orione

Tre aste su Catawiki di libri italiani non comuni: si va dal centenario dello storico marchio Campari, a “Marcovaldo” di Italo Calvino, fino a sconfinare ne “La cintura di Orione”, ma non è astronomia.

ANDREA CAMILLERI – IL CORSO DELLE COSE (1978) prima rarissima edizione, con fascetta editoriale

Camilleri pubblica Il corso delle cose (Poggibonsi, Lalli, 1978), per un editore a pagamento della provincia di Siena. Oggi questo libro – primo autentico sforzo narrativo vero e proprio – è conosciuto dagli addetti ai lavori e assai conteso ogni qual volta compare in vendita sui vari siti.