"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash – due rarissimi libri di Giuseppe Bevilacqua

Una strana ma interessante coppia!

Due rarissimi libri di Giuseppe Bevilacqua (1891-1951), commediografo vicentino colto e raffinato, impegnato nel sociale e autore di commedie e romanzi dalla duplice chiave di lettura. Su Catawiki appaiono due di queste opere poste in asta in unico lotto. Stiamo parlando di: C’é uno spettro in Italia, di Giuseppe Bevilacqua; con una prefazione di Claudio Treves (Milano, Modernissima, 1920). Libro molto raro con pochi riferimenti trovati sul socialismo in Europa; con prefazione di Claudio Treves, deputato socialista, avvocato, editore di giornali, esiliato in Francia a causa del Fascismo. Il secondo titolo è invece: Allucinazioni, di Giuseppe Bevilacqua (Milano, La Prora, 1939). Sembra un romanzo ambientato nell’Italia fascista del periodo.

Qui il lotto con le due opere di Giuseppe Bevilacqua, in asta su Catawiki – quota al momento raggiunta di 5 €. L’ASTA CHIUDE ALLE 19:53 CIRCA DEL 13 MAGGIO 2020.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Appare un titolo ormai molto raro e mai più ristampato in italiano: “Blocchi” (2002) di Ferdinand Bordewijk

Il racconto distopico “Blocchi” rimane sino ad oggi (marzo 2024) l’unica opera dell’autore neerlandese Ferdinand Bordewijk tradotta in italiano insieme a “Carattere bastardo”.

Un rarissimo pezzo di “Dannunziana”: con un disegno di Romaine Brooks

“Sur une image de la France croisée peinte par Romaine Brooks”, di Gabriele D’Annunzio (Parigi, 1915), originale “facsmile fotografico”, nuova tecnica dell’epoca. Rarissimo: posseduto da due biblioteche in Italia.

Un romanziere spagnolo che non ebbe fortuna in Italia: José Francés

Sì, non ebbe fortuna lo scrittore spagnolo José Francés in Italia, lui che fu tra i più qualificati traduttori dei racconti di Sherlock Holmes nel suo paese – ci sono tre suoi libri che però arrivarono da noi, anche se oggi sono ardui da reperire.

“Ansiaismo”, di Farfa (1964): il dibattito convulso della modernità, in asta un pezzo raro

“Ansiaismo”, di Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini) (Venezia, Centro Internazionale delle Arti e del Costume Momenti, 1964). Libro in asta su Catawiki. Raro, ambito e importante.

Quali romanzi legge il bibliofilo in spiaggia: ecco John Dunning

John Dunning, il creatore del libraio Cliff Janeway, ex poliziotto di Denver, che indaga su libri misteriosi, edizioni limitate dal valore immenso, è l’autore giusto da portare in spiaggia; una lettura per il bibliofilo che vuole evadere (ma non troppo).