"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash – Lo Hobbit in inglese stampato a Mosca

Interessante “mosca bianca” dell’opera di Tolkien: solo per collezionisti!

Hobbit or There and Back Again, di J. R. R. Tolkien (Mosca, Prosveschenie, 1982). Edizione russa in lingua inglese.

Lo Hobbit in inglese stampato a Mosca può apparire come un’edizione assai strana, al primo impatto. L’edizione si spiega con l’intento di voler introdurre le tematiche fantasy di un autore come J. R. R. Tolkien al lettore sovietico, viste le polemiche che sempre c’erano state sugli scritti di questo autore quando si cercava di spiegare le finalità e soprattutto le chiavi di lettura dei suoi romanzi. Tolkien, difatti, non ebbe vita facile nell’Unione Sovietica, e le opere complete, integralmente tradotte, si hanno solo dopo il 1990. Anche se prima di quell’anno certamente molte parti delle sue opere più famose sono state tradotte e pubblicate in russo, in varie edizioni.

L’edizione di Hobbit or There and Back Again in inglese di cui si parla, invece, fu stampata a Mosca nel 1982 da Prosveschenie, e illustrata da L. Chernyshov. C’è indicazione della tiratura – 75.000 copie – essendo un elemento imprescindibile nella bibliografia russo-sovietica. Può sembrare elevata ma va sempre rapportata al potenziale pubblico di riferimento di un paese delle dimensioni dell’URSS. Scrive l’editore: “L’autore della storia è un famoso studioso inglese, che si è dedicato al folklore medievale, combinando la fantasia popolare con la sua passione; l’autore racconta di gnomi, folletti, e di una ancestrale lotta fra il bene e il male, in dissenso verso la corruzione operata dal denaro”.

Qui una copia del libro in vendita su eBay (luogo: Mosca, Russia) al costo di circa 43 € spese postali incluse.

IMPORTANTE – Nelle segnalazioni di vendite ed aste si privilegia sempre quel materiale che dalle foto e dalle schede di vendita appare in ottime condizioni (oppure nelle migliori condizioni possibili data la rarità); ad ogni modo, si raccomanda vivamente di chiedere sempre al venditore ogni informazione rilevante (inclusa soprattutto l’edizione) prima di impegnarsi all’acquisto. Nel segnalare materiale di venditori stranieri si dà la precedenza a quei paesi più vicini e con un carico di spese potali più basso.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“L’isola dei Ming” di Carlo De Mattia come può risorgere se non se ne trova più una copia!

Tra i tanti emuli di Emilio Salgari, va ricordato Carlo De Mattia noto per esser stato, genericamente, uno “scrittore di letteratura per giovani”. Se su eBay è, allo stato, presente qualche suo libro, a prezzo accessibile, del suo volume “L’isola dei Ming è risorta” (Milano, Edizioni “La Prora”, 1932), viceversa, si son perse le tracce. Articolo di Alessandro Zontini.

“Appunti e note sui circuiti e apparecchiature elettriche dei locomotori E. 626 428 363 e 424” di Pasquale Catanzariti (Bologna, 1946): quando anche un manuale tecnico è bibliofilia!

Bellissimo manuale tecnico su alcuni modelli di locomotori, corredato da illustrazioni e con una copertina che ne fa anche un ragguardevole esempio di design industriale; stupendi gli schemi in carta blu e inchiostro bianco. Presente in unica copia nel Sistema Bibliotecario Nazionale.

“I verbali del Mercoledì”: della Einaudi non si butta via niente!

ROMA LIBRERIA ARION TESTACCIO Sabato 4 Maggio 2024 Alla scoperta dei verbali di redazione della gloriosa casa editrice Einaudi in un momento storico cruciale (1943-1952): guerra, ricostruzione e ripartenza.

La prima edizione di questo libro sullo Spiritismo di Allan Kardec (1884)

Prima traduzione italiana di “Qu’est-ce que le Spiritisme”, inizialmente pubblicata in Francia nel 1859. Questo libro contiene una sintesi dei principi della dottrina spiritica e le risposte alle principali obiezioni. Allan Kardec, o Alan Kardec, vero nome Hippolyte Léon Denizard Rivail.

Quattro rarità di Umberto Eco in vendita su eBay

Una rapida scorsa su eBay ha permesso di individuare quattro libri che possiamo considerare tra i più rari di Umberto Eco, il più grande bibliofilo dei tempi moderni.