"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Una grande perdita per la letteratura

19 Giugno 2020 – Era da poco passato mezzogiorno quando l’Ansa batteva la notizia della morte improvvisa dello scrittore spagnolo Carlos Ruiz Zafón (nato nel 1964). Lo scrittore risiedeva a Los Angeles dal 1993, dove era impegnato nella sua attività di sceneggiatore. Era da tempo malato di cancro.

Il libro che lo ha reso celebre in tutto il mondo è L’ombra del vento (Milano, Mondadori, 2002), ma in Italia – proprio in quell’anno – era già apparso Il principe della nebbia, con la SEI (Società Editrice Internazionale) di Torino – che aveva poi ceduto nel corso dello stesso anno i diritti alla Mondadori.

C’è sempre stata molta confusione su quella che doveva essere la prima edizione del libro. Molte le ristampe, e le seconde tirature all’interno delle stesse. Si ritiene che la prima edizione di Il principe della nebbia sia quella con la copertina con lo sfondo celeste e il viandante solitario in primo piano.

Il libro subì molte ristampe ed è necessario controllare bene ogni singolo esemplare prima di trarre conclusioni, che potrebbero essere affrettate.

Al momento un esemplare con questa copertina è in vendita su eBay

 

Il consiglio del cacciatore

Prima che i prezzi vadano alle stelle, mi affretterei a mettere sullo scaffale un libro che ci ricordi nel tempo questo grande affabulatore dei tempi moderni, e quale migliore scelta dell’edizione illustrata de L’ombra del vento (Milano, Mondadori, 2005). Veramente un libro di classe.

Un copia su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“D’Annunzio intimo” di F. T. Marinetti: la sfida infinita di due giganti in un libro finalmente in italiano

Esce “D’Annunzio intimo” di F. T. Marinetti (Aspis, 2020), tradotto da Camilla Scarpa e curato da Guido Andrea Pautasso: prima edizione italiana. Un’opera che sublima la rivalità, il rapporto odio/amore e la sfida infinita tra i due maggiori intellettuali del primo Novecento italiano.

Maurice Dekobra: amatore, romanziere, viaggiatore e superstar letteraria degli anni ’20

Scegliendo a caso tra grandi autori del passato (spesso dimenticati o quasi), non si può trascurare Maurice Dekobra i cui libri vendettero, in pochi decenni, quasi cento milioni di copie. Un libro in particolare, con una straordinaria copertina tardo futurista, svetta sugli altri: “Mimì Broadway” (Monanni, 1933). Articolo di Alessandro Zontini.

A quattro anni dalla scomparsa del giornalista Giulietto Chiesa facciamo il punto sui suoi libri

A quattro anni dalla scomparsa del giornalista Giulietto Chiesa facciamo il punto sui libri più venduti e di maggiore attrattiva, che attengono proprio il lato principale detto comunemente di controinformazione.

Ma chi era in realtà Henry Miller? E se la risposta a questa domanda fosse in un libro…?

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA di Via Manfredo Camperio, Giovedì 15 Febbraio 2024 Avvistato “Henry Miller attraverso autotestimonianze e documenti fotografici presentato da Walter Schmiele” (Longanesi, 1963).