"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Una copia del rarissimo La gaia gioventù e altri versi agli amici di Antonio Barolini (Vicenza, Edizioni dell’Asino Volante, 1938) è stata messa in vendita su eBay qui il libro in vendita – al costo di 500 €. Si tratta di un prezzo non indifferente, ma riferito davvero a un’opera pregevole e ricercatissima, stampata in appena 250 copie numerate. L’opera è una raccolta di poesie. Ha una storia emozionante.

Nella galleria fotografica che segue, a confronto le uniche due edizioni del libro esistenti:

Antonio Barolini (1910-1971) fu poeta e romanziere messo al bando dal regime fascista per “reato d’opinione”; i suoi scritti furono banditi. La genesi di La gaia gioventù si deve a un gruppo di amici, in seno alla casa editrice vicentina Neri Pozza, che decisero di dare alle stampe il suo libro visto che se lo avessero fatto ufficialmente con il nome dell’editore ci sarebbero state gravissime ritorsioni contro di loro e i dipendenti dell’azienda. Le Edizioni dell’Asino Volante, infatti, sono chiaramente un marchio di comodo, inventato per l’occasione.

Riporto un passo tratto da Vita da editore, di Neri Pozza (Vicenza, Neri Pozza, 2016), libro ricco di aneddoti di interesse bibliofilo che consiglio vivamente di comprare e leggere:

Per quanto riguarda la seconda edizione, stampata da Neri Pozza nel 1953, al momento alcune copie sono disponibili su eBay a prezzi più accessibili. La copia più conveniente può essere portata a casa per 15 €. Copia più conveniente su eBay. E anche quella può dare delle soddisfazioni.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Questo libro spiega dove sono finite le carte di Moro e perché Walter Tobagi non fu salvato

“Le Carte di Moro Perché Tobagi” di Roberto Arlati e Renzo Magosso (Franco Angeli, 2003) per anni è stato un libro assolutamente introvabile – siamo adesso in una fase di relativa trovabilità e converrebbe approfittarne.

Dopo il Nobel per la Fisica a tempo di record esce la nuova edizione di “La chiave, la luce e l’ubriaco” di Giorgio Parisi (Di Renzo)

Giorgio Parisi ha vinto il Premio Nobel per la Fisica nel 2021. Dopo che la prima edizione del 2006 dell’unico suo libro destinato al grande pubblico si era fatta pressoché introvabile, ecco che l’editore romano Di Renzo manda in libreria la nuova edizione, con nuova copertina.

Aldo Lo Presti: l’editore più elusivo che ci sia: mettetevi l’anima in pace, difficilmente avrete i suoi libri!

A tu per tu con un vero e proprio “elemento editoriale non identificato”, una figura la cui presenza influenza autori, editori e perfino le “cacce” bibliofile, editore egli stesso, anche se la parola lo fa quasi inorridire, fine conoscitore di libri (questo si potrà dire, almeno, no?): signore e signori: Aldo Lo Presti.

Zachar Prilepin è uscito dal coma dopo l’attentato: chi è lo scrittore russo portato in Italia da Voland

Zachar Prilepin si è risvegliato dal coma, buon per lui. Ma cosa è successo ai suoi libri in queste ore dopo il drammatico attentato che ha ucciso il suo autista e ridotto a un rottame la grossa Audi su cui i tre, l’altra passeggera e la figlia dello scrittore, rimasta totalmente illesa, si trovavano?

“C’è uno spettro in Italia” di Giuseppe Bevilacqua (1920): rarissimo

Rarissimo libro di Giuseppe Bevilacqua con prefazione di Carlo Treves.