"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Largo di Torre Argentina Mercoledì 1 Luglio 2020 Il viaggio dell’Esilio: Itinerari, città e paesaggi danteschi, a cura di Attilio Brilli (Argelato, Minerva Edizioni, 2015). Oggi ho deciso di parlare di un questo bel libro trovato qualche tempo fa nella libreria in oggetto. La casa editrice è specializzata nell’editoria d’arte. Il volume è a cura dello scrittore e accademico Attilio Brilli (classe 1939), ritenuto uno dei massimi storici della letteratura di viaggio, con testi dello stesso Brilli e di Raffaella Cavalieri (classe 1976) altra studiosa di turismo culturale. Il libro è stato stampato con il contributo della Fondazione Gruppo Bancario Cassa di Risparmio di Ravenna e la partecipazione del Gruppo Autonomo di Banche Locali: Banca di Imola, Banco di Lucca e del Tirreno e la Cassa di Risparmio di Ravenna.

“L’opera fa emergere, come si legge nel risvolto di copertina, pagine di intensa suggestione che consentono di rivisitare città maggiori e minori sulle tracce dell’esule Dante“.

Il libro, oltre che a essere riccamente illustrato, è dotato in appendice di un’ampia galleria fotografica a firma di Giampiero Corelli. Il volume si presenta rilegato in tela verde con sovraccoperta illustrata e 191 pagine di ampio formato (24,5 x 30,5 cm) stampate su carta patinata; il tutto come si conviene a un vero libro d’arte. Prezzo di copertina: 29 €. (E. P.)

Una copia del libro in vendita su eBay a 15 €

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In asta il raro “Poeta al comando” di Alessandro Barbero (Mondadori, 2003)

Tra i mille episodi salienti della “vita inimitabile” di Gabriele D’Annunzio, la cosiddetta “esperienza fiumana”, cioè il governo della città istriana di Fiume, fu una delle più singolari. In asta un libro di Alessandro Barbero del 2003 che è già quasi sparito di circolazione.

Un ragguardevole libro d’artista di Gianni Bertini: “Comunicazioni interdisciplinari” (1972)

Dice lo stesso autore: “Queste comunicazioni interdisciplinari relazionano una manifestazione-spettacolo che ho presentato per la prima volta a partire dal 26 gennaio 1971 allo Studio Santandrea di Milano. Le immagini stabiliscono delle matrici di motivazioni in maniera da rendere più agevole la comprensione e la genesi dei miei quadri.”

VINCENZO MARONE – LA MINIERA – EDIZIONI MAPPA 1942 INTROVABILE!!!!

La miniera, di Vincenzo Marone (Roma, Edizioni Mappa, 1942).

“La febbre dei libri” di Alberto Vigevani in libreria!

ROMA LIBRERIA FAHRENHEIT 451, Campo de’ Fiori, 44 – Giovedì 11 Luglio 2019 Avvistato “La febbre dei libri: memorie di un libraio bibliofilo” del grande collezionista Alberto Vigevani (Sellerio, 2000).

“Gli ultimi saranno i primi”: orazione di Gabriele D’Annunzio al popolo di Roma nell’Augusteo il 4 maggio 1919

Manifesto originale (scritto a due facciate) del famoso discorso interventista di Gabriele D’Annunzio pronunciato nell’Augusteo di Roma il 4 maggio 1919.