"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Compralo subito: 150 €

Compralo subito: 280 €

La tenda rossa, di Umberto Nobile (Milano, Studio Editoriale della Stamperia Bodoniana, 1928). Raro e ricercato. Illustrazioni e copertina di Ripa.

Una copia in vendita su eBay

 

 

 

 

Futurismo Collezione Mughini (Milano, Libreria Pontremoli, 2014). Copia m. 44 di 50 della tiratura speciale firmata da Giampiero Mughini. Catalogo recente ma già mitico, con i migliori pezzi della celebrata collezione di Futurismo di Giampiero Mughini. Pezzo assoluto da collezione, ma soprattutto preziosa risorsa bibliografica e anche commerciale, avendo l’indicazione dei prezzi di esemplari rari, rarissimi e unici.

Una copia in asta su eBay – Copertina rigida

 

Taty: nel gorgo del peccato, di Aurelio Maria Pizzo (Roma: C.E.S.A., 1933). Rarissimo romanzo che si colloca a metà tra Fantasy ed erotismo. Opera di uno squadrista e fascista fanatico che durante la guerra pubblicò anche il pamphlet Distruggiamo gli ebrei. Design di chiaro gusto futurista.

Una copia in vendita su eBay

 

 

Rapsodia del vaglio, di Ermanno Viezzoli (Trieste, Officine Grafiche della Editoriale libraria, 1935). Edizione molto rara e ricercata. Copertina che si rifà alle avanguardie futuriste. Viezzoli è un caro amico dei grandi studiosi di Futurismo. I suoi libri sono ricercati e rincorsi nel tempo.

Una copia del libro in vendita su eBay

 

 

 

Biblioteca del Parco, a cura della Biblioteca comunale di Milano (Como, Tipografia A. Noseda, 1955). Rarissimo e assai ricercato. Magnifico volume completamente pensato e ideato da Bruno Munari nei canoni della grafica astrattista del M.A.C., che fa di questa pubblicazione promozionale dell’edificio una pubblicazione d’avanguardia. Munari servendosi come base progettuale dei retini tanto cari agli architetti, ritaglia graficamente pagine e immagini fotografiche inframmezzandole a carte da lucido, con una geometria così armonica che rendono il volume modernissimo e attrattivo. Carta fragilissima, sovraccoperta assai delicata. Rarissimo da reperirsi in condizioni accettabili.

Una copia in vendita su eBay

 

Il bel cadavere, di Paolo Buzzi (Milano, Facchi, 1920). Libro raro e ricercato. L’autore, Paolo Buzzi (1874-1956) era uno scrittore milanese, di impronta futurista. Fu infatti tra i primi a firmare il Manifesto Futurista che fu pubblicato e declamato a Parigi nel 1909. Nel Popolo d’Italia di Benito Mussolini del 26 settembre 1920 c’è una recensione del volume di Buzzi, a cura di Margherita Sarfatti.

Una copia del libro in vendita su eBay. Incluso il numero de Il Popolo d’Italia con la recensione del libro.

 

 

Peccati caricaturistici (1901 – 1932) di Mario Capurro (Alessandria, UTEF – 1932). Opera interessante, che propone una galleria di personaggi alessandrini. Voci correlate: Alessandria, Canottieri Tanaro, Novi Ligure, Valenza, Spinetta Marengo, Borsalino, Partito Liberale, Socialismo, Frugarolo. L’autore compie un ideale giro della provincia cogliendo i personaggi politici ed economici del tempo, le situazioni ironiche, le cadute di stile. Satira misurata come era costume all’epoca, ma bell’affresco della provincia di Alessandria e dei suoi personaggiai primi del 900.

Una copia del libro in vendita su eBay.

 

MOVIMENTO ARTE NUCLEARE. Il Movimento Arte Nucleare nasce a Milano nel 1950, quando Enrico Baj e Sergio Dangelo decidono di organizzano una mostra alla Galleria San Fedele dal titolo emblematico di “Pittura Nucleare”. Nel febbraio del 1952 a Bruxelles, in occasione della mostra alla Galleria Apollo, Baj e Dangelo fondano ufficialmente il movimento e pubblicano il Manifesto tecnico della Pittura nucleare. Il collezionista che muove i primi passi in questo ambito di ricerca molto particolare può trovare interessanti alcuni volumi che sono al momento sul mercato, segnatamente su eBay.

  1. Arte nucleare (Venezia, 1954) – 2. Arte nucleare (Milano, 1957) – 3. Arte nucleare, Tristan Sauvage – 4. Contro lo stile (manifesto Arte nucleare, 1957 – 5. Il movimento nucleare (1998) – 6. Arte nucleare (1980).

 

88ma mostra Depero: pittura e arte applicata 1915-1951: prima presentazione di pittura nucleare. Rovereto – 11 agosto – 11 settembre 1951, di Fortunato Depero (Rovereto, Manfrini, 1951). Saggi critici di vari autori illustrazioni su carta patinata (carta anche a colori) bozzetto a colori alla copertina. All’interno importante scritto del pittore intitolato: ”Manifesto della pittura e plastica nucleare”. Un catalogo storico, che fa bella mostra di sé in ogni collezione futurista. Immancabile.

Una copia su eBay.

 

 

 

Il poeta Marinetti e il Futurismo, di Alberto Viviani (Torino, Paravia, 1940). Opera molto importante; una copia in vendita su eBay con la dedica dell’autore al giornalista e marittimo pistoiese Ugo Cuesta (1897-1961), da lui scritto per errore “Questa”.

Una copia su eBay.

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“L’Ape e il comunista” un libro brigatista in libreria…

Ancora trovabile in qualche libreria un libro pubblicato nel 2013 da Pgreco Edizioni, dal titolo “L’ape e il comunista”, definito il più importante documento teorico per mano dalle brigate rosse.

“Fiabe del sottosuolo” di Giuseppe Sermonti: un’ipotesi meravigliosa

ROMA PORTA PORTESE Domenica 10 Luglio 2022 Con “Fiabe del sottosuolo” (Rusconi, 1989) Giuseppe Sermonti ha rivisitato le fiabe classiche, pensandole e ipotizzandole come tecniche di memorizzazione di segreti industriali del passato, in particolare sull’estrazione dei metalli.

“Pelleas e Melisenda” di Maurice Maeterlinck (Claudio Argentieri, 1922) in asta su Catawiki

Un’opera di fine congettura. Il testo della commedia è di Maurice Maeterlinck (1862-1949), poeta, saggista e drammaturgo di nazionalità belga. Il libro è delle prestigiose (anche se oggi poco conosciute) Edizioni d’Arte Claudio Argentieri di Spoleto

La Chiesa e la Guerra (e i dischi volanti?) delle Edizioni Civitas gentium

Ufficialmente sembra trattarsi di un’opera importante per descrivere l’Ufficio Informazioni Vaticano, ma secondo alcuni autori potrebbe essere la chiave per decifrarne i veri scopi. Un ponte verso civiltà aliene?

“Vasco Rossi: una vita spericolata” (1985) di Massimo Poggini (rarissimo)

“Vasco Rossi: una vita spericolata” di Massimo Poggini, rarissimo e valutatissimo libro cult del rocker intra-generazionale di Zocca di Modena.