"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Una copertina che non passa inosservata

Lo squalo, di Peter Benchley (Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 1974). Un libro che è passato nel dimenticatoio. Tutti ricordano e considerano unicamente il film di Steven Spielberg, capolavoro, thriller mozzafiato, horror ambientato nell’oceano, cult assoluto uscito nel 1975.

Un enorme squalo attacca i bagnanti di una spiaggia a Long Island. Il sindaco sottovaluta il pericolo, dimostrandosi preoccupato soltanto per il minor afflusso di turisti. La sua decisione di non chiudere la spiaggia provocherà ulteriori vittime. Il capo della locale stazione di polizia chiama un esperto per risolvere la situazione, il quale ingaggerà un duello personale, epico e memorabile con una bestia feroce ma anche astuta e intelligente, che non può non ricordare Moby Dick.

Adesso i bibliofili sappiano che a causa della copertina strepitosa di Ferruccio Bocca, anche il libro è un oggetto di culto che va assolutamente conservato nell’angolo giusto della libreria. Il disegnatore è stato ricordato dal figlio Riccardo, che ne ha fatto un quadro meraviglioso [da Twitter]:

 

Disponibilità del libro su eBay (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Lo squalo Benchley Peter libro romanzo prima edizione Oscar Mondadori 1976 1974

EUR 19,90  
Scadenza: Wednesday Dec-04-2024 09:31:16 CET
Compralo su eBay per soli: EUR 19,90
Compralo su eBay

LO SQUALO di PETER BENCHLEY N.P12

EUR 10,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 10,00
Compralo su eBay

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“A Shimmer of Possibility”: straordinaria prima edizione (con scatola originale!) del fotografo inglese Paul Graham

Paul Graham (nato nel 1956) è un fotografo d’arte e documentarista inglese. Graham, tra gli altri premi, ha vinto il premio inaugurale del Paris Photo- Aperture Foundation PhotoBook Awards per il miglior libro fotografico degli ultimi 15 anni. In asta una delle sue creazioni più acclamate, con l’introvabile scatola originale dell’editore.

Una “Strage di Stato”, no due, anzi tre!

Focus sulle principali edizioni del libro “La strage di Stato”, inizialmente anonimo e in clandestinità, che ha caratterizzato gli anni più bui della nostra Repubblica.

“Democrazia Futurista” di Filippo Tommaso Marinetti (Facchi, 1919)

Libro del primo futurismo, opera rara e ricercata, molto ben valutata.

“Il design Cartier visto da Ettore Sottsass” in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 22 Gennaio 2023 Avvistata una copia del catalogo “Il design Cartier visto da Ettore Sottsass” (Skira, 2002).

Ci sono materie tabù per il bibliofilo? Nessuna: neppure l’odontoiatria!

Avvistati due libricini che sono veramente rari su un argomento che sappiamo non essere ai più particolarmente gradito: l’odontoiatria. A testimonianza che per il bibliofilo non ci sono “territori di caccia” off limits. Mai.