"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Una vita tutta da leggere

Purtroppo sono circostanze tristi – l’Ansa ha battuto la notizia della scomparsa poche ore fa – che ci fanno parlare di un grande come Ennio Morricone (1928-2020), compositore e musicista di fama internazionale, un vero e proprio mito nella stessa Hollywood. Sue le indimenticabili colonne sonore di C’era una volta in America (1984), Mission (1986), Gli intoccabili (1987) e tanti altri, tra cui il recente The Hateful Eight (2016) di Quentin Tarantino.

Noi bibliofili però andiamo subito a notare un libro di memorie che il compositore romano pubblicò qualche anno fa, un volume fattosi già piuttosto raro, stampato dalla sua casa di produzione.

Si tratta di Life Notes, di Ennio Morricone (Regno Unito [non spec.], Musica & oltre, 2016). Il libro fu stampato in vista dell’88° cerimonia degli Oscar e per la prima volta Morricone ha pubblicato la sua vita. “Appunti di vita” è un resoconto personale della sua infanzia, di come ha imparato a comporre musica, ed anche un resoconto delle sue origini e della sua illustre carriera. Il volume è arricchito da molte fotografie e scatti privati assolutamente inediti. Diverse copie sono state firmate dallo stesso autore. Non c’è indicazione della tiratura, che appare comunque essere assai limitata.

 

Disponibilità del libro su eBay (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Morricone Life Notes

EUR 85,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 85,00
Compralo su eBay

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Fumetto Topolino n 1 aprile 1949. In asta 2,50€

https://www.ebay.it/itm/353146028034

Straordinaria mostra sui documenti di Piero Manzoni alla Hauser & Wirth di Los Angeles

Alla prestigiosa galleria Hauser & Wirth di Los Angeles si inaugura il 14 Febbraio 2019 (per concludersi il 7 Aprile) una straordinaria mostra dal titolo “Piero Manzoni: una biografia attraverso la collezione di documenti Guido e Gabriella Pautasso”, a cura di Guido Andrea Pautasso e Irene Stucchi.

Una copia autografata con dedica di “Ho finalmente capito l’Italia” di Philippe Daverio (Rizzoli 2017)

Per quale motivo gli Italiani sono così diversi dagli altri cittadini d’oltralpe? Con questa “autobiografia di un alsaziano che riscopre le proprie origini lombarde” Philippe Daverio cerca di spiegare il nostro Paese a tutti gli stranieri.

È in uscita “Antonin Artaud: edizioni originali 1923-1948” di Pasquale Di Palmo (Edizioni SO, dicembre 2022).

Il libro è la storia di tutte le edizioni originali ufficiali e clandestine del grande scrittore francese. Un vero e proprio catalogo di una biblioteca preziosa e posseduta completa da pochi fortunati. Di ogni libro, oltre ad esserne rappresentata la copertina, ne viene tracciata genesi letteraria e tipografica, ad uso di un raffinato e colto pubblico di bibliofili evoluti.

Tra i tesori della Adelphi si corre il rischio di perdersi a “Più libri più liberi”

ROMA PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI (Fiera della piccola e media editoria) Viale Asia, 40 /44 – Lunedì 6 Dicembre 2021. Il terzo giorno della più importante manifestazione per i primi due gradi dell’editoria italiana, nella suggestiva Nuvola di Fuksas. Soito stand della Adelphi pieno di gemme selezionate con la massima cura.