"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA LIBRERIA PUGACIOFF Via Busiri Vici, Monteverde. Mercoledì 22 Luglio 2020 Presso la libreria in oggetto, acquistai due interessanti libretti, non facili a trovarsi soprattutto il secondo di cui dirò. Il primo è opera di Oliviero Diliberto (Cagliari, 1956), giurista, accademico, con un passato nel Partito Comunista Italiano e poi nel Partito di Rifondazione Comunista, già Ministro di Grazia e Giustizia, noto bibliofilo e cultore di libri antichi. Lo definirei una guida letteraria da viaggio, s’intitola I libronauti: viaggio per librerie in Italia e nel mondo, pubblicato da Aliberti editore nel 2007, con prefazione di Umberto Eco. Pubblicazione che, se pur forse bisognosa di aggiornamento, sicuramente conserva una sua validità, in assenza di altre del genere.
Il secondo libretto è: Atti del Forum dei bibliofili affamati. Suggerimenti e indicazioni ad uso degli amanti dei libri. (Gubbio, 16-17 Ottobre 2015) a cura di Maria Gioia Tavoni con Barbara Sghiavetta e Anna Buoninsegni, edito nel 2016 da Pendragon di Bologna. Il libretto contiene anche, tra i tanti, un intervento di quell’attento bibliofilo che risponde al nome di Massimo Gatta. Dieci euro è stata la spesa complessiva per le due pubblicazioni. (E. P.)

 

Disponibilità dei libri su eBay (sempre aggiornato):

 

Compralo su eBay

SGHIAVETTA TAVONI GUIDA PER BIBLIOFILI AFFAMATI 2014

EUR 8,91  

Compralo su eBay per soli: EUR 8,91
Compralo su eBay

Compralo su eBay

 

Bibliofilia, edizioni numerate, plaquette & chicche editoriali

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

DANTE E… la musica, l’India, Matteo Renzi, Manzoni, l’Abruzzo, Don Chisciotte: 14 opere insolite sul sommo poeta aspettando il 700°

In attesa di una miriade di iniziative per celebrare il 700° anniversario dalla scomparsa del sommo poeta di Firenze, presentiamo – prima che salgano decisamente di prezzo – opere e opuscolistica dal taglio insolito e a volte quasi beffardo. Ma sono tutti libretti e libricini rigorosamente sotto i 10 € di spesa: ed almeno uno è davvero raro.

Ci ha lasciati Maurizio Nati, il traduttore di Philip K. Dick

MACERATA – 31 Marzo 2019 Si è spento il noto traduttore, curatore e saggista Maurizio Nati, Soprattutto noto per le sue traduzioni di Philip K. Dick, ma aveva anche fondato una rivista di fantascienza.

Stanno scomparendo dal mercato tutte le prime edizioni italiane di Annie Ernaux

Come ampiamente previsto – e come prassi – a pochi giorni dal conferimento del Premio Nobel per la Letteratura, si registra un notevole rastrellamento sui mercati dei libri usati e fuori catalogo, delle prime edizioni italiane di Annie Ernaux (nata nel 1940).

Lotto di 4 libri del Signor Bonaventura (disegnato da Sto – Sergio Tofano) in asta

Il teatro di Bonaventura, di Sergio Tofano (Sto) (Milano, Edizioni Alpes, 1930). Raccolta di 3 commedie: Qui comincia la sventura del Signor Bonaventura; Una losca congiura ovvero Barbariccia contro Bonaventura; La regina in Berlina. Bonaventura Precettore a corte, di...

“Il Totenkopfring delle S.S.”: sempre più difficile trovare questo libro

Compare in asta (e subito scompare) una copia del ricercatissimo “Il Totenkopfring delle S.S”, di Antonio Scapini, libro definitivo su un anello che è anche un ambito cimelio collezionistico.