"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

La guerra come la si vedeva cento anni fa

La guerra, le suggestioni di un secolo innovatore e rivolto al futuro, ma che porta con sé anche terribili minacce. Agenti chimici soffocanti, gas nervini, veleni micidiali, virus, batteri assassini. Se una copertina – d’epoca – può sintetizzare tutto questo, è quella di Der Krieg (trad. “La guerra”), di Otto Dix (Berlin, Verlag Karl Nierendorf, 1924). Illustrazioni eccezionali, di grande impatto. Otto Dix (1891-1969), è stato un pittore tedesco, massimo esponente della corrente Neue Sachlichkeit (trad. “Nuova oggettività”). Il trauma della grande guerra lo condizionerà per tutta la vita. Di lui si ricordano i tragici ma bellissimi ritratti di mutilati di guerra, degli storpi, dei morti accatastati nelle fosse comuni. Dix è stato costante fonte d’ispirazione per altri artisti, scrittori e registi cinematografici.

Il libro in asta su Catawiki

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Bersaglio Martin Luther King” di Vincenzo Mantovani in bancarella

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Giovedì 12 Luglio 2018 Avvistato “Bersaglio Martin Luther King”, di Vincenzo Mantovani (Fratelli Fabbri, 1973) nella collana Sottoaccusa, prodiga di titoli e argomenti interessanti dal punto di vista storico.

“Zero”: uno dei libri più controversi e ricercati sull’11 settembre: con Giulietto Chiesa, Dario Fo, Moni Ovadia e Gore Vidal.

Uno dei libri più ricercati dai patiti di ‘verità nascoste’ e complotti attinenti l’11 settembre.

“La Piramide” (Futurismo, 1926) di Aldo Palazzeschi su eBay

Si segnala una rara copia di “La Piramide” di Aldo Palazzeschi (Vallecchi, 1926), un romanzo scritto in pieno Futurismo da uno dei padri delle avanguardie storiche.

“Astrattismo e Pop Art” (1974) raro catalogo di Gillo Dorfles in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 6 Novembre 2022 avvistato un raro catalogo curato da Gillo Dorfles dal titolo “Astrattismo e Pop Art” (stampa 1974); solitamente molto ben valutato su internet.