"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Per il bibliofilo, il collezionista, l’amante dei libri in genere, ci sono 7 momenti chiave in vita sua. Alcuni leggiadri, altri da incubo. Eppure sono tutte sensazioni che – in un modo o nell’altro – sono destinate a scandire i suoi passi e che non potrà mai dimenticare. Mai più davvero.

 

Su, reggetevi forte. State pronti a identificarvi con le seguenti situazioni. Magari qualcuna non sarà esattamente quella ideale. Ma nella vita può capitare di tutto.

 

Un vero amante dei libri non potrà mai dimenticare…

Quando si sfoglia una pagina antica, il fruscio del foglio è una sensazione che rimane nei nostri ricordi. Il cervello la mette in archivio come una delle esperienze più gradevoli e gratificanti.

 

 

La “prima volta” non si scorda mai. Quel libro visto, piaciuto e preso. Durante una visita in libreria o magari davanti al pc con una tazza di té fumante in mano e fuori che nevicava come se non ci fosse un domani.

 

 

 

Se un libraio, un autore o qualcuno che si occupa di libri ci “riconosce” come suo pari, come collezionista o bibliofilo, è il momento della svolta, quello in cui si passa “dall’altra parte”. Per sempre.

 

 

La bocca spalancata, lo sguardo incredulo del nostro compagno, della fidanzata, di nostra madre, del collega di lavoro o di studi. Tutti immobili e attoniti di fronte alla mole della nostra libreria. E sono momenti che contano!

 

 

Una specie di fitta, quel formicolio allo stomaco tipico degli esami, la sensazione di “averla combinata grossa” e il sudore freddo che ci impedisce di calcolare in quattro e quattr’otto a quanto ammonta adesso il nostro conto in banca.

 

 

 

 

Quella sensazione unica, irripetibile, di una euforia massima e incontrollabile che ci pervade nel momento in cui “lui”, il libro della vita, capita finalmente nelle nostre mani. E subito uno sguardo al Santo del giorno, da ossequiare vita natural durante…

 

 

L’ex compagna, l’ex fidanzato non ha avuto pietà. In nostra assenza si è sbarazzato di quelle cose inutili e senza senso, che occupano solo spazio: i libri. La nostra collezione, di colpo, non esiste più. Il cuore si ferma per un po’…

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Provo” di Paolo Romano Andreoli, introvabile feticcio degli anni ’60

Uno dei pezzi di cultura Beat più rari e ricercati – un autentico feticcio – è senza ombra di dubbio “Provo”, di Paolo Romano Andreoli (Semerano, 1967), primo libro sul Movimento Provo uscito in Italia.

In scadenza l’asta con un incunabolo della Commedia di Dante (Venezia, 1484)

IN SCADENZA ALLE ORE 20:20 DI STASERA l’asta su Catawiki della prima edizione della Commedia di Dante con il commento di Cristoforo Landino (Venezia, Scoto, 1484).

Olivetti (1908-1958): fotografie di Roiter, Mulas e Schultess

Uno straordinario libro fotografico per il 50° anniversario dell’azienda Olivetti di Ivrea: immagini d’autore di Fulvio Roiter, Ugo Mulas ed Emil Schultess. In asta su Catawiki.

Il primo volto di Dracula: il mistero dell’edizione ungherese del 1898

La prima traduzione di Dracula di Bram Stoker in un’altra lingua è in ungherese, nel 1898 – Quel libro presenta anche la prima raffigurazione artistica del Dracula letterario, rimasta sconosciuta fino al 2014.

“Dieci domande sui libri” di Herbert R. Lottman al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti – Venerdì 27 Settembre 2019 – Avvistato “Dieci domande sui libri” di Herbert R. Lottman (Sellerio, 1993); un altro “libro sui libri” che (per 2 €) non può mancare nello scaffale buono del bibliofilo.