"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Chi è Ahmed Qatamesh

Ahmed Qatamesh (nato nel 1950) è uno scrittore palestinese, autore di un libro-denuncia contro le torture e gli interrogatori della polizia israeliana. Il libro in questione è Non metterò il vostro cappello: diario delle stanze di interrogatorio israeliane (Palermo, Edizioni della Battaglia, 1998). Qatamesh ha subito diversi arresti dal 1992 fino ad oggi, da principio con l’accusa di essere uno dei capi del Fronte Nazionale per la Liberazione della Palestina.

Dal dicembre del 2017 Qatamesh è di nuovo agli arresti, sotto detenzione amministrativa,  una pratica in cui i palestinesi sono incarcerati con “prove segrete” senza accuse né processo. Suha Barghouti, la moglie, sostiene che suo marito non ha legami con le organizzazioni politiche e crede che lui sia preso di mira unicamente per le sue idee.

L’editore siciliano con a capo la grande fotoreporter Letizia Battaglia, nota internazionalmente, pubblica il libro che si fa presto introvabile. L’editore è noto per la sua lotta alla Mafia e ai governi totalitari. Tanti titoli usciti dai loro torchi sono merce appetibile per il cacciatore di libri. Nella galleria fotografica che segue sono visualizzate la prima e la quarta di copertina:

Trovabilità del libro

Al momento della pubblicazione del presente articolo non risultano copie in vendita di Non metterò il vostro cappello di Ahmed Qatamesh. Il libro sembra sparito e conviene monitorare i mercatini e le svendite locali per avere qualche possibilità.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Le meteore” (1979) di Michel Tournier: prima edizione italiana

Prima edizione italiana di uno dei lavori più iconici del grande genio letterario francese, sempre difficile a trovare a basso costo nelle bancarelle.

La strega e il capitano

“La strega e il capitano” di Leonardo Sciascia al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 13 Settembre 2020 Avvistato “La strega e il capitano” di Leonardo Sciascia (Bompiani, 1986), romanzo di un autore che è stato una delle più importanti figure del Novecento letterario europeo.

Cristina Mazzotti Sequestro SPA Alfredo Cesa Libro rarissimo

Il caso di Cristina Mazzotti si consumò tra il giugno e il settembre del 1975, quando la giovane – appartenente a una famiglia molto ricca e in vista della provincia di Como, fu sequestrata da un manipolo di manigoldi assetati di denaro e accecati dal miraggio della bella vita.

“Zero”: uno dei libri più controversi e ricercati sull’11 settembre: con Giulietto Chiesa, Dario Fo, Moni Ovadia e Gore Vidal.

Uno dei libri più ricercati dai patiti di ‘verità nascoste’ e complotti attinenti l’11 settembre.

“Through The Dark Continent” di Henry M. Stanley: un classico dell’esplorazione

Un vero e proprio “classico” (anno 1878) in un periodo dove il misterioso continente nero era già visto dai politici e dagli economisti lungimiranti come una terra dalle potenzialità illimitate. Un titolo immancabile nella collezione della cultura di epoca Vittoriana.