"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Dall’archivio di Enrico Pofi –

ROMA PORTA PORTESE Domenica 1 Settembre 2024 Domeniche fa, su una bancarella di Via Parboni, è stato avvistato un libro raro e particolare. S’intitola: Poemi, Arcipoemi, Aeropoemi futuristi del golfo di Napoli, a cura di Sergio Lambiase, pubblicato da Edizioni La Conchiglia di Capri e stampato in prima e unica edizione a Napoli nel mese di febbraio 1995, quale n.4 della collana Atyidae. Nel 1936 venne bandito a Napoli il premio di poesia “Golfo di Napoli“, per una composizione intesa a esaltare e celebrare il Golfo di Napoli, quale “fascino e potenza mediterranea”, così come recitava il bando del concorso stesso. Presidente della giuria era niente poco di meno che F. T.Marinetti, Accademico d’Italia. Questo volumetto (105 pagine in formato ottavo), è una raccolta delle più significative poesie in concorso. L’esemplare segnalato è anche impreziosito da una dedica autografa del Curatore della raccolta e, come nuovo, veniva offerto a 10 € (E. P.)

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

 

 

Occasioni di Futurismo (sempre aggiornato)

 

VAI ALLE OCCASIONI

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

A spasso tra collane prestigiose di grandi editori che da sempre si sono affidati alla grafica d’autore

Le avventure del bibliofilo non sono solo quelle di imbattersi in prime edizioni venerate o scoprire autori che nessuno considerava al tempo dell’uscita. Talvolta anche il solo seguire la traccia dello stile e della grafica delle copertine conduce in territori poco meno che inesplorati, dove tante pagine di critica devono essere ancora scritte. Articolo di Alessandro Brunetti.

“La Meccanica” di Carlo Emilio Gadda in libreria

ROMA LIBRERIA ANTIQUARIA COLISEUM Via del Teatro Valle – Mercoledì 25 Marzo 2020 Impossibilitato a uscire per emergenza sanitaria, mi permetto di condividere un ritrovamento di tempo addietro, “La Meccanica” di Carlo Emilio Gadda (Garzanti, 1970).

Chi l’ha visto? Il libro di Striscia la notizia contro Claudio Baglioni fatto sequestrare dagli avvocati del cantante

Ha destato curiosità a giugno del 2022 la notizia del sequestro di un libro contro il noto cantante romano Claudio Baglioni dal titolo “Tutti poeti con Claudio” (Edizioni Zibaglione, gennaio 2022) nel quale si fanno alcuni esempi di citazioni per così dire “classiche” nei testi di alcune sue canzoni.

“La gioia armata”, di Alfredo M. Bonanno: possederlo è quasi un reato!

In tema di libri proibiti, libri che non devono e non possono circolare, uno dei primi posti è occupato da “La gioia armata”, di Alfredo Maria Bonanno (Edizioni di Anarchismo, 1977). Bonanno è un autore cult nel mondo degli anarchici. Di questo libro sono state prodotte innumerevoli edizioni clandestine.

Alla scoperta di “Aurora Australis” (1908) il primo libro stampato in Antartide

La straordinaria storia di “Aurora Australis”, a cura di Ernest Shackleton (1908) che è il primo libro interamente realizzato in Antartide, a seguito della famosa Nimrod Expedition (1908-1909). Oggi le pochissime copie hanno valutazioni inavvicinabili. Esistono numerose ristampe economiche.