"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
La strega e il capitano

La strega e il capitano, di Leonardo Sciascia (Milano, Bompiani, 1986)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 13 Settembre 2020 Qualche domenica fa, su una bancarella di Via Parboni è stato avvistato un libro di una delle più importanti figure del Novecento europeo: Leonardo Sciascia (1921-1989), scrittore, saggista, giornalista, drammaturgo e anche politico italiano (dal 1979 al 1983 fu deputato del Partito Radicale). Il libro s’intitola La strega e il capitano, più volte ristampato da Adelphi. La copia che ora si segnala è la prima edizione assoluta ovvero quella che venne pubblicata dall’editore Bompiani nel gennaio 1986, nella Collana Letteraria. Fu scritto da Sciascia per commemorare il secondo centenario della nascita di Alessandro Manzoni; questo libro infatti narra un caso di stregoneria, ricordato anche in un capitolo (il XXXI) dei Promessi Sposi; in esso l’autore ci pone di fronte al problema della giustizia, dei suoi metodi, dei suoi errori e anche delle sue follie. L’esemplare avvistato, in condizioni perfette, è prezzato 8 €. (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Giro di vite” di Henry James: e se fosse questo il romanzo horror migliore di sempre?

“Il giro di vite” (titolo originale: The Turn of the Screw) è un’opera pubblicata nel 1898 che ha segnato un’importante tappa nella letteratura horror e gotica. La prima traduzione italiana fu pubblicata nel  1932 con il titolo discutibile di “Il segreto dell’istitutrice” (Bemporad).

Luther Blissett: la caccia è sempre aperta

La bibliografia di scritti su Luther Blissett è ben definita sia per opere in italiano che per altre lingue. Ci sono però molti testi, sempre parte della galassia a lui dedicata, che spesso non vengono inclusi nelle liste di lettura e non sono menzionati nei saggi.

“Le intoccabili” di Nicola Messina: quando un libro sulle piante velenose da contatto può salvare la vita!

In uscita una guida utilissima sulle piante da non toccare. Ossia tutte quelle specie vegetali che offrono insidie al solo contatto, senza necessità di essere ingerite. A redigere il manuale è il naturalista ed esploratore toscano Nicola Messina.

In uscita il nuovo libro di Oronzo Cilli sulla biblioteca personale di Tolkien

Presto disponibile per Luna Press di Edimburgo un’importante ricerca dello studioso italiano sulla Biblioteca personale di J. R. R. Tolkien.

“La vera alternativa al capitalismo ed al marxismo” di Aurelio Curti (Giappichelli 1984): una via d’accesso al Realismo Dinamico?

Un libro fattosi raro e circoscritto è un saggio del 1984 perlopiù passato inosservato al tempo, a cura del giornalista e politico frusinate Aurelio Curti che a un certo punto cita il Realismo Dinamico, una disciplina conosciuta da pochi.