"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Il fenomeno Pitigrilli, di Angiolo Paschetta (Torino, Edizioni Sfinge, 1921). Prima edizione. Molto raro, presente solamente presso la Biblioteca comunale Fabrizio Trisi di Lugo, la Biblioteca comunale “Guglielmo Marconi” di Roma e la Biblioteca civica Luigi Majno di Gallarate.

 

 

 

 

Chi era Pitigrilli

Pitigrilli, pseudonimo di Dino Segre (Torino, 1893 – 1975), è stato uno scrittore, giornalista e aforista italiano. Nato a Torino in una famiglia ebraica benestante, si laureò in giurisprudenza nel 1916 e intraprese la carriera giornalistica, lavorando per diverse testate come Il Mondo e L’Epoca. Il suo stile polemico e irriverente gli valse grande successo tra le due guerre mondiali.

Le opere di Pitigrilli spaziano dai romanzi ai racconti, passando per articoli di varia intonazione, dal grottesco all’erotico e all’umoristico-satirico. Tra i suoi romanzi più noti si annoverano “Cocaina” (1921), “Mammiferi di Lusso” (1925) e “Il tesoro di Don Chisciotte” (1926). Nel corso della sua carriera, Pitigrilli affrontò temi controversi e spinosi, spesso suscitando scandalo e attirando critiche, ma anche conquistando un vasto pubblico di lettori.

Oltre alla sua attività letteraria, Pitigrilli è tristemente noto per il suo coinvolgimento con l’OVRA, la polizia politica fascista, di cui fu informatore e delatore nonostante le sue origini ebraiche. Benché professasse la sua innocenza, il suo nome fu rinvenuto negli elenchi degli informatori del regime, provocando l’ostracismo da parte della cultura italiana antifascista nel dopoguerra.

Nonostante queste vicende, l’opera di Pitigrilli continua a essere apprezzata per la sua capacità di mescolare satira, erotismo e critica sociale, offrendo al lettore un’immagine stimolante e provocatoria dell’Italia tra le due guerre mondiali.

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

Su AMAZON

 

Su ABEBOOKS

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Marise Ferro: disordine calcolato, Guido Piovene e un pizzico di Simenon per una carriera unica

Il nome Marise Ferro, ai più non suggerisce nulla. In realtà si tratta di un eccezionale personaggio che si è destreggiato tra i mille rivoli della cultura in un arco di tempo molto lungo ed è stata testimone di momenti molto significativi dell’arte e della letteratura italiana vissuti in modo davvero eclettico. Articolo di Alessandro Zontini.

Raro opuscolo sul drammatico eccidio nazi-fascista di Vezzano del 1944

L’eccidio della Bettola fu una rappresaglia nazista che avvenne nella notte tra il 23 e il 24 giugno 1944 nei pressi della Bettola, una località nel comune di Vezzano sul Crostolo sull’Appennino reggiano. Raro l’opuscolo coevo.

“Dopocena col mago”, il prezioso libro di Tony Binarelli: ricercatissimo oggi

Uscì nel 1973 per l’editore Campi di Foligno; non ristampato, in pochi anni sparì dai radar; un libro che svela i trucchi magici di Tony Binarelli, recentemente scomparso. Oggi copie del libro costano moltissimo e sono ricercate per i trucchi che vi sono descritti.

“Raffiche di Bugie a Via Fani” di Piero Laporta: un libro indipendente sul caso Moro

Interessante libro pubblicato dall’autore indipendentemente che traccia una nuova linea sul sequestro, sulla detenzione e sull’omicidio dell’onorevole Aldo Moro, asserendo che il leader della Democrazia Crisrtiana, durante la prigionia, sarebbe stato torturato.

“Sprungeinsatz Monterotondo” di Guido Ronconi: solo 600 copie per un libro che riscrive pagine di storia?

Stiamo parlando di: “Sprungeinsatz Monterotondo”, di Guido Ronconi; stampato in 600 copie. Il risultato delle ricerche di Ronconi sembra correggere in modo pesante la leggenda orale i fatti del 9 e 10 settembre 1943 in quel di Monterotondo. Articolo di Alessandro Brunetti.