"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
F. Depero: stoffe futuriste: arazzi e cuscini, moda, costumi teatrali, tessuti, di Maurizio Scudiero; prefazione di Enrico Crispolti (Trento, U.C.T., 1995).

 

Il libro più completo e scientifico sull’argomento, andato esaurito poco dopo la sua pubblicazione. Due edizioni. Libro rarissimo.

 

 

Chi è stato Fortunato Depero

Fortunato Depero (1892-1960) è stato un artista eclettico e innovativo, che ha lasciato un’impronta significativa nel mondo dell’arte e del design del Novecento. Nato nel 1892 a Fondo, in Trentino, ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Firenze e ha viaggiato in Europa, dove ha approfondito la conoscenza dell’arte contemporanea.

La sua opera si caratterizza per una forte sperimentazione formale e un’attenzione al dinamismo dell’immagine. Ha lavorato come pittore, scultore, designer, illustratore, scenografo e costumista, spaziando tra vari stili e tecniche, dalla grafica pubblicitaria all’aeropittura, dal design industriale alle scenografie per teatro e cinema.

Tra le sue opere più significative si possono citare il manifesto dell’aeropittura, firmato nel 1929 insieme ad altri artisti futuristi, il libro “Depero Futurista” del 1927, considerato un classico del design moderno, e il teatro-futurista di Prato, realizzato nel 1921 con la collaborazione di Filippo Tommaso Marinetti.

La sua importanza risiede nella capacità di unire un’interpretazione personale e originale del futurismo e delle avanguardie artistiche del suo tempo, con una grande sensibilità nei confronti del mondo contemporaneo e della comunicazione visiva, anticipando molte delle tendenze che caratterizzeranno l’arte e il design del secolo successivo.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Sally Trench e il suo iconico “Seppellitemi con i miei stivali” (1970)

Se cercate Sally Trench in rete troverete sparse e frammentarie notizie di questa donna dalla vita avventurosa. Ma non immaginatevi verdi praterie d’Africa o traversate in solitaria. Sally Trench ha dedicato la sua vita alle persone ai margini: drogati a Londra prima, poi giovani disadattati in giro per il Regno Unito, bambini travolti dalla guerra in ex Jugoslavia, e tantissimi altri progetti un po’ ovunque. Articolo di Alessandro Brunetti

Due libri francesi (prima parte dell’800) di fisica ed astronomia con splendide rilegature e tagli marmorizzati

Stupenda coppia di libri della prima metà dell’800 rilegati con costola e fregi in oro zecchino e con tagli marmorizzati.

Una copia della prima edizione di “Spazialismo” di Giampiero Giani (1956), cosa ci fa in Sudafrica?

Importante monografia sul movimento artistico detto Spazialismo, nato nel 1946, fondato da Lucio Fontana in Argentina in gemellaggio con la Galleria Il Cavallino di Venezia. Una copia sottocosto della ricercata prima edizione (ce n’è una seconda del 1957) è andata a finire nientemeno che in Sudafrica. Forse sarebbe il caso di riportarla in Italia.

Sicuri che il “Necronomicon” non esista? Mai sentito parlare del capolavoro di H. R. Giger?

Del grande genio del capolavoro cinematografico Alien, il designer svizzero Hans Ruedi Giger, non si può tacere di una sua edizione del libro di Lovecraft in una limited edition di 666 esemplari numerati (il numero è stampigliato sul frontespizio). È il libro sensazionale che si segnala oggi in asta su Catawiki.

A caccia dei libri (scomparsi) di Armando Siri

Il cacciatore di libri rari deve essere sempre sul pezzo. Sì, anche nel caso dei libri di Armando Siri, che da guru della Lega Nord assurge a personaggio nazionalmente noto nello spazio di poche settimane tra aprile e maggio 2019.