"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Un regalo di Bompiani assai gradito

Vi ricordate il 13 maggio 2020? La Bompiani diffonde presso le librerie Giunti al Punto le copie di un libricino – una decina di pagine – che è un inedito di Albert Camus, si intitola Esortazione ai medici della peste. L’articolo, in originale, era stato scritto negli anni ’40 dal grande scrittore francese, probabilmente durante il lavoro preparatorio del suo romanzo d’eccellenza, La peste, poi uscito nel 1947 (vedi la diatriba col nostro De Angelis). Ma non era mai stato tradotto in italiano.

La Bompiani, ottenuti i diritti per la stampa, l’ha così diffuso, come omaggio ai lettori più affezionati. Stampato in 5.000 esemplari. Il libro è un’esortazione, sì, ed anche un insieme di norme igieniche, pratiche e filosofiche sul trattamento dei malati, sulle precauzioni da adottare per avvicinare gli ammorbati e soprattutto su come raggiungere e mantenere una serenità d’animo cristallina, nonostante la situazione.

E l’argomento peste – in epoca Covid-19, non può certo definirsi fuori posto o anacronistico.

Ci credereste? Il libricino – copertina gialla, marchio Bompiani, grafica inappuntabile – è già sparito. Non solo: viene chiesto, ricercato, bramato. Qualcuno ha capito, un po’ troppo tardi, forse, che stava diventando un pezzo raro. Uno di quei libri che potrebbero essere ricordati come “ai tempi del Coronavirus”.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

Compralo su eBay

Esortazione Ai Medici Della Peste-Albert Camus Libro

EUR 25,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 25,00
Compralo su eBay

 

 

E poi c’è il caso di “Moduli”

 

I moduli per l’autocertificazione come non li avete mai visti

Stampata per la prima volta una “edizione sincrona”: SO & Babbomorto

 

 

[Si ringrazia Antonio Giannitti per la prima segnalazione]

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Vivere con il terremoto”: un libro che fa riflettere sul dramma sociale del terremoto dell’Irpinia nel 1980

“Vivere con il terremoto” è un libricino pubblicato nel 1981, curato dal Centro studi libertari di Napoli e contiene appunti del Comitato campano antinucleare. Offre una visione approfondita delle condizioni economiche e sociali delle zone terremotate dell’Italia meridionale, in particolare riferendosi ai terremoti che hanno colpito la regione nel 1980.

Un’opera di Montaigne illustrata da Salvador Dalí con dedica e disegnino personale al Marchese Giuseppe Roi di Vicenza (1948)

In asta l’esemplare degli “Essays di Michel de Montaigne” che nel 1948 Salvador Dalì autografò e dotò di un disegnino personale per il Marchese Giuseppe Roi, durante il suo soggiorno come ospite presso la Villa Roi di Montegalda. Copia unica.

Volete lasciare un “Tallone” e un “Mardersteig” da intenditori in asta su eBay a 20 euro?

Due aste molto calde su eBay, per pregiate edizioni di Alberto Tallone e delle Officine Bodoni di Giovanni Mardersteig. A prezzi al momento bassi…

Il problema numero uno? Le persone non leggono più!

Notiamo che gli scaffali delle librerie sono costellati da libri messi lì da un’industria sempre più incerta sul da farsi. Ma, perché stiamo leggendo sempre meno libri cartacei, e di conseguenza non li compriamo a sufficienza, in particolare in Italia?

Altri “Libri sui libri” che forse vi sono sfuggiti: tutti in offerta, stavolta su IBS

Altri quattro “libri sui libri” che forse non fanno ancora parte della vostra raccolta, tutti in offerta su IBS sotto i 10 euro – consigli per l’angolo buono della vostra libreria.