"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Bischerate, di Ottone Rosai (Prato, Galleria d’Arte Moderna Falsetti, 1976).

 

Opera postuma.

 

 

Ottone Rosai, nato il 28 aprile 1895 a Firenze, Italia, fu un pittore noto per la sua variegata produzione artistica che abbracciò fasi futuriste, cubiste e post-futuriste. Durante la prima guerra mondiale, si arruolò come volontario e dopo il conflitto si avvicinò al movimento fascista di Benito Mussolini. La sua pittura si concentrò sull’osservazione degli umili e sulla vita quotidiana, influenzata dal populismo toscano e ispirata da artisti come Cézanne e Masaccio.

Rosai acquisì fama internazionale negli anni ’50 con esposizioni in varie città europee. La sua produzione artistica si fece più cupa e espressiva con il tempo. Morì il 13 maggio 1957 ad Ivrea, Italia, mentre stava allestendo una mostra. Rosai lasciò numerosi dipinti al comune di Firenze, tra cui ritratti di personaggi a lui cari. Le sue opere sono oggi conservate e esposte nella sezione Ottone Rosai: Poeti, Critici e Artisti del Museo Novecento di Firenze.

 

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Rosai,Ottone. - Bischerate.

EUR 3,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 3,00
Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

L’Avant-garde russa sovietica: quando il libro è per prima cosa copertina!

L’Avant-garde russa sovietica: un tuffo nella grafica più ardita del XX secolo (tra Futurismo e Costruttivismo), tra libri, periodici e poster che ora finalmente sono alla portata di tutti grazie a un venditore dall’Estonia.

Tutti pazzi per Salinger? A vedere le vendite concluse su eBay sembrerebbe di sì, ma…

Negli ultimi tre anni (Maggio 2019 – Settembre 2022) alcune edizioni di J. D. Salinger hanno spuntato valutazioni molto alte e spingono in su tutto il “settore”, tenendo in quota l’autore (scomparso nel 2010). Non si tratta però di edizioni “regolari” bensì di edizioni clandestine o con una genesi travagliata.

“Il mito dell’Arca” di John William Lake esce in lingua italiana!

Appare in libreria l’edizione italiana de “Il mito dell’arca” del reverendo inglese John William Lake (1823-1899) dove si sostiene che la storia del Diluvio Universale e dell’Arca di Noè sono delle leggende senza attinenze alla realtà. Non è però la prima edizione italiana…

Fuoco! Il primo leggendario libro di Licio Gelli

L’esordio alla scrittura di Licio Gelli fu con “Fuoco!: Cronache legionarie della insurrezione antibolscevica di Spagna (Pistoia, Tip. Commerciale, 1940). Il libro è di difficilissimo reperimento in prima edizione. Fu scritto a vent’anni, sull’onda emotiva per la morte del fratello nella guerra civile spagnola.

“Robin agente segreto” di Augusto De Angelis: il suo primo giallo è un mantra per il collezionista

“Robin agente segreto”, di Augusto De Angelis (Le grandi firme, 1930) il primo giallo dello scrittore romano è molto ricercato – i libri dello scrittore romano saranno pubblicati da Mondadori, Feltrinelli, Sonzogno, Garzanti e Sellerio.