"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Il mito del XX secolo, di Alfred Rosenberg (Genova, Il Basilisco, 1981).

 

La prima edizione italiana de Il mito del XX secolo è un libro attivamente ricercato, edito da Il Basilisco di Genova, uscito circa 50 anni più tardi dalla prima stampa del libro in Germania.

Il mito del XX secolo” (titolo originale “Der Mythus des 20. Jahrhunderts“) è un libro scritto dal politico e filosofo Alfred Rosenberg, pubblicato per la prima volta nel 1930. Quest’opera, insieme a “Mein Kampf” di Adolf Hitler, è considerata uno dei manifesti fondamentali del nazionalsocialismo. Il titolo è un riferimento al trattato “I fondamenti del XIX secolo” di Houston Stewart Chamberlain, e il “mito” menzionato da Rosenberg è il nazionalsocialismo stesso, descritto come “il mito del sangue, che sotto l’egida della svastica scatena la rivoluzione mondiale della razza”.

Il libro di Rosenberg è fortemente influenzato da diverse figure e teorie. Tra le influenze principali ci sono Chamberlain, Arthur de Gobineau e Madison Grant, noti per le loro teorie razziste e per l’esaltazione della razza ariana, che Rosenberg vede come discendente dei popoli indoeuropei. Altri ispiratori includono Meister Eckhart, Richard Wagner (soprattutto per la sua concezione del romanticismo) e Friedrich Nietzsche. Tuttavia, l’interpretazione delle teorie di Nietzsche in chiave nazista è sempre stata considerata controversa.

Nel suo libro, Rosenberg esalta l’idea di una razza superiore, la razza ariana, che secondo lui dovrebbe prevalere nel mondo e mantenersi pura. Questo richiederebbe l’eliminazione delle razze considerate inferiori e la “purificazione” da ideologie considerate corrotte, come il Giudaismo e il Cristianesimo tradizionale. Rosenberg propone la sostituzione del Cristianesimo tradizionale con un “Cristianesimo positivo” più in linea con le ideologie naziste.

La Chiesa cattolica condannò fermamente le tesi del libro, tanto che “Il mito del XX secolo” fu l’unico testo dell’ideologia nazionalsocialista ad essere messo all’Indice dalla Chiesa. Questo indica la radicalità e la pericolosità delle idee espresse da Rosenberg secondo la visione della Chiesa.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Sessanta piccoli libri indiani

Il pittore orvietano Giuseppe Brocchi fu ‘sconfitto’ dagli inglesi in Africa (conflitto del 1935-1936), deportato a Yol in India (distretto di Kangra, nello stato federato dell’Himachal Pradesh), dove trascorse un lungo periodo nel campo n. 27. Da un quadernetto si è recuperata la lista di lettura, il progetto di una piccola biblioteca personale. Articolo di Aldo Lo Presti.

La moda del momento: comprare “Contro Amazon” di Jorge Carrión. Su Amazon

Ebbene sì: il 9 settembre 2020 è uscito “Contro Amazon” di Jorge Carrión (e/o edizioni) e il libro è disponibile anche su Amazon stesso – compratelo e conservate ricevuta e plico originale di Amazon: un giorno queste copie saranno ricercate.

“Il disubbidiente” di Francesco Pazienza, tutti i misteri d’Italia in un colpo solo!

L’ex “faccendiere” e agente dei servizi segreti Francesco Pazienza, ben noto nella storia recente italiana, nel 1999 fece uscire una sorta di memoriale per Longanesi che a poco più di vent’anni di distanza si è fatto introvabile; raramente qualche copia si dimostra disponibile sui canali dei libri usati e nei mercatini.

I 3 libri su eBay più costosi del momento: ma i primi due sono degli errori!

Statistiche tra il serio e il faceto: tra i tre libri più costosi del momento su eBay due sono errori del venditore, ma uno è veramente interessante, anche se il prezzo…

Una copia pirata non identificata (in francese) di “Soumission” di Michel Houellebecq

Ai tempi dell’uscita di Soumission (2015) circolava a Parigi qualche copia del suo libro recante una copertina diversa da quella ufficiale dell’editore francese. Risultò essere un’edizione pirata del libro; oggi ha un mero interesse collezionistico per la rarità e per l’importanza sociale dell’opera.