"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Racconti straordinari, di Edgardo Poe (Milano, Facchi, senza data); traduzione di Decio Cinti; illustrazioni di Arnaldo Ginna.

Interessante edizione italiana dei racconti di Edgar Allan Poe, senza data ma primo ventennio del XX secolo. Le illustrazioni sono di Arnaldo Ginna (1890-1982), vero nome Arnaldo Ginanni Corradini. Il suo pseudonimo gli fu suggerito da Giacomo Balla. Egli infatti fu “iniziato”, se così si può dire, dai primi futuristi, che incontrò a casa di F. T. Marinetti. Tra di loro, Boccioni, Carrà e Russolo. Ma Ginna si distinse quasi subito nella corrente futurista, alla quale comunque con entusiasmo aderì, elaborando una pittura più intimista, seguendo la sua forte inclinazione spiritualista e la passione per lo spiritismo e le scienze occulte. Fu anche considerato un pioniere del surrealismo. Le tavole disegnate per i racconti di Poe ne sono un esempio calzante.

 

 

 

Disponibilità del libro & altri titoli (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

RACCONTI STRAORDINARI POE EDGARDO FACCHI EDITORE 0000

EUR 185,70  

Compralo su eBay per soli: EUR 185,70
Compralo su eBay

Compralo su eBay

Compralo su eBay

le aste sono in continuo aggiornamento

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Fiamme di padule” di Idilio Dell’Era (1943): alla scoperta di un narratore del ‘900 di prim’ordine

Seconda edizione di un romanzo tra i più rari da reperire del compianto poeta e narratore toscano, amico dei grandi del Novecento, da Papini e Ada Negri fino a Mario Luzi.

…venduta una copia di “L’animale: poesia nel movimento”: sconosciuto!

Si segnala un libro sconosciuto all’OPAC: “L’animale” del gruppo “Poesia nel movimento”; importante nella poesia d’avanguardia e postmoderna degli anni ’70; con esordi d’eccezione.

Un’opera straordinaria sui “tombini” decorati giapponesi: Manhoru di Thomas Couderc

I tombini decorati giapponesi come non sono mai stati visti prima. Questo libro raccoglie un centinaio di fotografie trasformate per far emergere solo i disegni in bianco e nero, come probabilmente esistevano prima di diventare stampo e poi piatto in bassorilievo. Riuniti per la prima volta in un’unica collezione, questi banali oggetti di uso quotidiano rivelano da soli l’eccezionale universo grafico dell’arcipelago giapponese.

La soluzione del mistero del libro-beffa di Harold J. Frysne (complice Curzio Malaparte)

Ma chi è il fantomatico americano Harold J. Frysne autore nel 1953 di un libro-beffa (con la evidente, possibile e plausibile complicità di Curzio Malaparte, autore di una accorata recensione)? Si svela alla fine l’arcano e il dettaglio rivelatore è nel nome del traduttore. Articolo di Carlo Ottone.

Il caso di “Un omicidio [delitto], un mistero, un matrimonio” di Mark Twain: quando l’autore si prende gioco del lettore

Tra le opere meno conosciute di Mark Twain c’è “Un omicidio, un mistero, un matrimonio”, che rappresenta un affascinante esempio della sua narrativa, in cui si intrecciano elementi di giallo e satira. Questo romanzo (in realtà si tratta di un racconto lungo) è stato alcuni anni fa riproposto in una nuova edizione italiana (Elliot, 2014): l’opera merita attenzione perché propone una sfida.