"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Coppa del Mondo – Cronistoria del II Campionato Mondiale di Calcio, a cura di Bruno Zauli (Roma, F.I.G.C., 1936).

Si tratta del catalogo e resoconto sul secondo Mondiale di calcio, disputato in Italia nel 1934 e da quest’ultima vinto in finale contro la Cecoslovacchia. Si tratta di un libro rarissimo, non ci risulta presente in alcuna biblioteca pubblica. Il “cimelio” proviene probabilmente da una collezione privata. Il libro è così raro che nel 1989 l’editore Conti di San Lazzaro di Savena lo ha ristampato.

Una copia in vendita su Comprovendolibri

 

 

Il curatore del fascicolo commemorativo che qui viene mostrato – realizzato a due anni di distanza dall’impresa – è Bruno Zauli (1902-1963), a lungo dirigente sportivo, di varie federazioni, come Atletica Leggera, CONI e FIGC. Si deve a Zauli una vera e propria rivoluzione nel calcio italiano. Fu lui infatti, dopo la sconfitta della nazionale contro l’Irlanda del Nord del gennaio 1958 (momento di svolta, che decretò l’Italia fuori da quell’edizione del Campionato del mondo) ad iniziare e portare a termine una netta distinzione fra professionismo, semi-professionismo e dilettantismo tra i club, che rimane a tutt’oggi sostanzialmente invariata.

 

Ulteriori copie che potrebbero essere disponibili in futuro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Fascisteria” di Ugo Maria Tassinari (Castelvecchi, 2001): rara prima edizione

Molto raro e ricercato. Sottotitolo eloquente: i protagonisti, i movimenti e i misteri dell’eversione nera in Italia, 1965-2000.

“Bibliotheca Hermetica” di Vinci Verginelli, un tesoro al mercatino!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 12 Gennaio 2020. Su una bancarella di Via Parboni è stato avvistato “Bibliotheca Hermetica” di Vinci Verginelli (Nardini, 1986), un vero e proprio tesoro bibliografico sull’esoterismo.

“La trilogia del cacciatore di libri” a Fontanellato (PR) il 22, 23 e 24 marzo 2019

Alla Fiera di Fontanellato (22-24 marzo 2019) esordisce la “trilogia del cacciatore di libri” di Simone Berni; libro origami in omaggio come gadget a tutti gli acquirenti.

Su eBay c’è una copia del raro “Penne all’arrabbiata”, antologia di scrittori anarchici e cyberpunk!

Si segnala una copia di “Penne all’arrabbiata – da Cervantes ai Cyberpunk”, di Pietro Adamo et al. (Editrice A, 1993). Una ricca antologia di autori anarchici e controcorrente. Il volume era allegato al mensile “Volontà”; appare in vendita raramente.

“Il sentiero dei nidi di ragno” di Italo Calvino (Einaudi, 1947): l’ambita prima edizione

Il sentiero dei nidi di ragno è il primo romanzo di Italo Calvino. Pubblicato nel 1947 da Einaudi, è ambientato in Liguria all’epoca della seconda guerra mondiale e della Resistenza partigiana. Alla prima edizione stampata in 1500 esemplari non numerati, segue una ristampa identica alla prima (considerata seconda edizione) nel 1948 (fra la prima e seconda edizione ne furono vendute 6000 copie)