Il primo esempio di stampa in facsimile fotografico nella bibliografia Dannunziana
Sur une image de la France croisée peinte par Romaine Brooks, di Gabriele D’Annunzio (Parigi, edizione privata, 1915).
Non chiamiamolo libro. È un fascicolo. Un documento composto da 5 carte sciolte. Però ogni appassionato di Dannunziana è autorizzato a gioire per la sua proverbiale rarità. Questi fogli sono scritti a mano e firmati da D’Annunzio in facsimile fotografico autografo dell’epoca. La tiratura dell’insolita pubblicazione (a corredo c’è una bellissima immagine della cosiddetta “Francia crociata” dipinta dall’artista Romaine Brooks, pittrice americana e amica intima del Vate) sembra sia stata letteralmente dispersa dai volontari della Croce rossa, essendo l’opera nata per beneficenza. Gli altri 4 fogli riportano componimenti in francese del celebre poeta.
La data in calce è quella del 5 marzo 1915, giorno in cui gli stessi componimenti furono pubblicati sul giornale Le Figaro.
L’opera è pregevole. I fogli sono di carta a mano filigranata con le iniziali “M. B. M.”.
Si tratta di un originale a tutti gli effetti
Alto anche il valore bibliografico perché questa pubblicazione fa da apripista alla serie di messaggi e scritti che da qui in avanti saranno riprodotti col nuovissimo sistema del facsimile. Ciò rende il fascicolo descritto come un vero e proprio “incunabolo” di questo genere di pubblicazioni nella bibliografia Dannunziana.
In Italia ne esistono due copie in collezioni pubbliche: una presso il Sistema Bibliotecario di Milano e l’altra conservata alla Biblioteca della Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani” di Gardone Riviera, Brescia.