"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Romanzo storico, di Enzo Mari Carla Vasio (Milano, Milano libri, 1975). Dimensioni: 17 x 50 cm. Indice: prima parte: il romanzo del romanzo attraverso due lettere. Seconda parte (il grande foglio): il testo organico del romanzo.

L’esemplare in asta su Catawiki

 

Tecnicamente è un leporello che si srotola, su cui sono riportati in parentesi graffe, andando indietro nel tempo, i nomi degli antenati di un Angelo Fantin, nato a Milano nel 1974. Si crea così una catena, che risale dai genitori ai nonni ai bisnonni e così via per trecento anni, che diventa sempre più vasta man mano che si torna indietro. E ognuno, nato magari nei luoghi più lontani, fa nascere storie e destini, combinandosi inconsapevolmente con gli altri e con altri ancora non scritti. Ognuno è vissuto ed è morto, e la sua memoria e il suo ruolo sono stati dimenticati da chi lo ha seguito e ignorati da chi lo precedeva.

Dalla scheda del venditore:

“Libro d’artista ideato dal designer Enzo Mari e Carla Vasio con formato del volume anomalo.
Partendo dal piccolo Angelo Fantin, nato un anno prima della pubblicazione del libro, Mari e Vasio creano un albero genealogico che ritorna indietro di 8 generazioni. L’albero genealogico ha dimensioni sorprendenti, occupa una tavola di 128 x 49 cm. con centinaia di nomi di persone nate in posti molto lontani fra loro. Il lettore è libero di immaginare i loro innumerevoli destini, dall’intagliatore di legno della Val Gardena, al contrabbandiere pugnalato a Marsiglia, al mercante in prigione per debiti, al fonditore morto alla inaugurazione della Torre Eiffel, al marinaio, all’oste, alla ricamatrice, allo zingaro, allo speziale, all’astronomo, alla danzatrice di Flamenco, fino alla nascita del piccolo milanese. Personaggi dimenticati ma indissolubilmente legati fra loro, un commovente “Romanzo storico” che unisce tutti.”

 

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Enzo Mari e Carla Vasio-Romanzo Storico-Milano Libri 1975

EUR 120,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 120,00
Compralo su eBay

Romanzo storico, di MARI Enzo, VASIO Carla. Editore: Milano Libri, Milano (1975)

EUR 100,00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 100,00
Compralo Subito

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Le prime due rarissime pubblicazioni dell’artista Maurizio Cattelan (1988 e 1989)

Due straordinari cataloghi e opere prime dell’artista e provocatore Maurizio Cattelan: “Biologia delle passioni” (1989) e “Gennaio 1988 Galleria Neon”: veri e propri incunaboli della produzione del noto e poliedrico artista padovano.

Una discreta copia de “Il Dottor Zivago” di Boris Pasternak (prima edizione 1957) in asta a un prezzo interessante

Questo libro fu un clamoroso caso editoriale dell’epoca. Prima edizione italiana e prima edizione mondiale. Fu infatti stampato da Feltrinelli il 15 novembre 1957, battendo la concorrenza di prestigiosi editori stranieri. Il successo fu strepitoso: solo in un anno ci saranno 31 edizioni. Una copia con qualche difetto a un prezzo però molto vantaggioso in asta su Catawiki.

…Curiosando su eBay U.S.A.: Scott Fitzgerald, Tennessee Williams, J. D. Salinger

Un’occhiata ad eBay USA e a 3 prime edizioni di Francis Scott Fitzgerald, Tennessee Williams e J. D. Salinger; a prezzi che non sono proprio un dettaglio…

L’attentato a Mussolini: ovvero il segreto di pulcinella, di Carlo Tresca (New York, Il Martello, 1926). Rarissimo, introvabile.

Un libretto praticamente introvabile, e dal significato quanto mai beffardo, è L’Attentato a Mussolini: ovvero il segreto di Pulcinella, di Carlo Tresca (New York, Il Martello, 1926) in vendita per 25 soldi.

Sempre più raro “Vita da uomo” di J. D. Salinger: la vera prima edizione del Giovane Holden

“Vita da uomo”, di Jerome David Salinger (Gherardo Casini, 1952), la vera prima edizione italiana de “Il giovane Holden”, è sempre più raro da incontrarsi. Dopo la morte dello scrittore nel 2010 c’è stato un improvviso risveglio per le sue opere, in special modo per quelle d’esordio.