"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Essays of Michel De Montaigne, illustrato da Salvador Dalí (Garden City, NY, Doubleday, 1947).

Il libro in asta su Catawiki

Libro disegnato da David Leach; illustrato da Salvador Dalì (1904-1989) nel 1947. Libro di 472 pagine, con una dedica di Salvador Dalí alla prima pagina. Edizione numerata di mille esemplari.

Il libro contiene anche ritagli di giornali italiani riguardanti il grande maestro spagnolo e il suo rapporto con l’Italia.

 

 

 

 

Perché questa specifica copia è importante

La copia in vendita fu donata da Salvador Dalì al Marchese Giuseppe Roi (1924-2009), vicentino, nipote dello scrittore Antonio Fogazzaro. Fondatore ed animatore della Fondazione che porta il suo nome, rivolta alla diffusione della cultura e dell’arte. Era nato nel 1924 – curiosamente, anche suo padre, suo nonno e suo bisnonno si chiamavano Giuseppe. Dette grande impulso alla sua città, non solo alla cultura ma anche al turismo. Da sempre frequentò le massime personalità del mondo politico, mondano, culturale ed artistico. Si intratteneva con regnanti, scienziati e artisti. Morì nel 2009 lasciando un enorme vuoto nella vita sociale e culturale della sua città.
La dedica, la firma e il disegnino nel libro furono il personale ringraziamento di Salvador Dalì  al Marchese e alla sua famiglia per l’ospitalità ricevuta presso la Villa Roi di Montegalda nel 1948. Il grande artista apprezzò molto quei giorni di relax immerso tra le ville del Palladio, in un periodo in cui stava preparando e ideando la sua celebre opera La Vierge de Port Lligat. Ed era venuto apposta in Italia per trarre ispirazione dalle architettura neoclassiche del Palladio.

Notare bene: La dedica recita “A BOSO”. Boso era il soprannome del Marchese. Racconta la leggenda che un giorno il padre del marchese, al cinematografo, vide un un film in cui il giovane protagonista – un bambino che assomigliavo tantissimo a suo figlio – si chiamava Boso. E gli piacque così tanto che da allora chiamò sempre il figlio con quel nomignolo.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Diario Romano” di Émile Zola con copertina di Missoni

ROMA PORTA PORTESE Domenica 15 luglio 2018 Si segnala “Diario Romano” di Emile Zola (Milano, SugarCo, 1989), in vendita a 5 € (con copertina di Missoni)

“Guerra segreta in Italia 1940-1943” di Cesare Amè (Gherardo Casini, 1954): retroscena e fatti inediti

Il generale Cesare Amè fu dapprima Vice-Capo quindi Capo del Servizio Informazioni Militare in Italia, dal 1940 al 1943. Nel libro sono dunque svelati retroscena dell’attività di spionaggio e controspionaggio in uno dei periodi più delicati e dolorosi della storia del nostro Paese. Rara edizione.

Grande letteratura e grande fotografia in un libro solo: “Scrittori”

“Scrittori: grandi autori visti da grandi fotografi”, di Goffredo Fofi (Contrasto, 2013): un libro eccezionale, dove i grandi della letteratura sono immortalati da altrettanti grandi fotografi, in scatti e pose indimenticabili. “Una foto a volte non dice nulla, a volte tutto”.

Libri inaspettati e cose mai viste: storie strane e… ancora più strane: con un pizzico di mistero

Lo straordinario dépliant immobiliare di “Botteghe oscure” con le ville degli uomini di potere della sinistra; da Buenos Aires delle edizioni molto particolari: Eloisa Cartonera; Marco Ramperti, lo scrittore che dopo la seconda guerra nessuno cercò più…

Curcio – Valentini L’UOMO E LE BRIGATE br Aldo Moro RARISSIMO Edicoop

Il dilagare della violenza e del terrorismo; il calvario di un uomo condannato a morte e abbandonato da tutti; lettere sconvolgenti e accuse roventi; un toccante testamento spirituale. “La miseria e l’ingiustizia, vera o presunta, provocano risentimento, questo genera odio e l’odio esplode in cieca violenza”. Uno dei libri più rari e ricercati sul caso Moro.