"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Tutto parte da un libro in effetti. Ed esattamente: Ogni donna è una stella: Jane Wolfe & Aleister Crowley a Cefalù, di Alessandro Dell’Aira (Palermo, Torri del Vento, 2016).

L’oggetto in vendita su eBay

Qui viene raffigurato, crediamo per la prima volta, questo talismano in lapislazzuli. Sebbene la foto sia in bianco e nero, a pagina 98. Non è certa l’attribuzione a Baffometto (o Bafometto); alcuni propendono per una testa di leone.

Il venditore asserisce che il presente talismano sia appartenuto ad Edward Alexander Crowley, meglio conosciuto come Aleister Crowley (1875 – 1947), esoterista e scrittore inglese di larga fama, e donato, prima che lasciasse Cefalù, per non farvi più ritorno, ad una importante personalità del luogo. Conservato per decenni in famiglia, tramandandone sempre l’importante e strana provenienza, l’amuleto è in Lapislazzuli venato d’oro e misura cm 3,3 x 2,4. Rappresenterebbe “probabilmente” Baphomet, una figura importante del Thelema, descritto dallo stesso Crowley come l’Androgino Divino.

 

 

 

[Si ringrazia Antonio Giannitti per la segnalazione]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Sosta al mattino” di Girolamo Sotgiu (Edizioni dell’asino volante, 1939): Neri Pozza incunabula

Le Edizioni dell’asino volante (anni 1938 e 1939), di cui si conoscono solo due pubblicazioni, furono l’anticamera e l’incubatrice delle edizioni Neri Pozza di Vicenza. Gli esemplari di queste limitatissime tirature (250 copie) vengono subito prese d’assalto dai collezionisti, nelle rare occasioni in cui appaiono in vendita.

“Una ragazza nata con la camicia” sconosciuto libretto saffico pornografico del ventennio

Misterioso libricino stampato nel 1936 da Anonimo, illustrato con eloquenti immagini sul tema fellatio, amore saffico, copulazione, masturbazione. Sconosciuto alle biblioteche aderenti all’OPAC SBN.

“Stechiotrono 1964” di Gian Pio Torricelli: il “matto” geniale alla ribalta!

Testo in apparente flusso di coscienza, alternato a formule matematiche e simboli che ricordano pentagrammi musicali ma più complessi e con matrice matematica.

…su eBay c’è “Il meglio di Federico García Lorca” a 499€

Stupisce, su eBay, una valutazione di 499 € per “Il meglio di Federico García Lorca”, a cura di Leopoldo Carra (Guanda, 2007). Potrebbe essere un errore di inserimento della cifra, se non fosse per quel “rarissimo” inserito nel titolo.