"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Carta Storica 1180-1360 (Pace di Costanza, 1183 – Prima Cattedra di Greco stabilita a Firenze, 1360) per gli studiosi di Dante (New York, Manhattanville College of the Sacred Heart, 1940).

Sempre nell’ottica di anticipare le grandi celebrazioni Dantesche del 2021, in occasione del 700° anniversario dalla scomparsa del sommo poeta, riportiamo oggi una “chicca” veramente curiosa, rara e oseremmo dire “inedita” – non ci risulta, insomma, che se ne sia parlato in epoca-Internet. Al momento il “pezzo” è assolutamente unico, non si sarebbero rintracciati riscontri presso biblioteche ed archivi pubblici. La mappa, aperta, misura 95 cm di lunghezza e 60 cm di altezza.

L’unico esemplare conosciuto di questa carta storica in vendita

Che cos’è esattamente?

Si tratta di una cartina più volte ripiegata e riguardante tutti gli avvenimenti storici e culturali e le personalità che potrebbero aver influito direttamente o indirettamente sulla formazione di Dante Alighieri. Il documento è stato redatto per i Dantisti. Tutti i nomi e le date sono riportati testualmente in un grafico a semicerchio molto ampio che comprende in due colori (nero e rosso) gli avvenimenti e i personaggi stessi circoscrivendoli in un arco temporale che procede più o meno parallelamente all’arco della vita di Dante Alighieri. Come un Google Maps ante litteram, si mappano tutti gli episodi salienti e gli spostamenti geografici del sommo poeta nel corso della sua vita, compreso il periodo dell’esilio. Tutto sembra fatto con la massima cura possibile, pur considerando che non sono molte le notizie sicure pervenuteci.

Il documento è redatto in italiano e scritto in corsivo. L’autore scrive nell’angolo superiore sinistro della sua mappa:

“Si è cercato di includere solamente gli avvenimenti e le persone che si riferiscono più specialmente a Dante o dei quali subì l’influsso. Gli anni sono segnati sulla circonferenza del semicerchio; gli avvenimenti perciò si seguono in giro, mentre quelli contemporanei sono sottoposti gli uni agli altri sulla linea dei raggi. Il segmento che contiene gli anni della vita di Dante è stampato in nero.

Siccome nella vita di Dante molte date sono incerte, e alcuni avvenimenti sono quasi leggendari, in caso di differenza di opinione, abbiamo seguito l’Enciclopedia Italiana del Treccani.”

(registro del copyright)

La nota oggi ci appare un po’ ingenua, ma questo non fa che aumentare la curiosità generale. Oltretutto il documento fu stampato sotto l’egida di un College cattolico di Manhattan, che risulta tutt’ora. Una noterella riguardante il copyright per questa “elaborazione” a nome dell’istituto scolastico stesso, sempre nell’anno 1940, ci ha fatto rintracciare il relativo atto presso il registro preposto. Atto n. AA 324923 del 25 Gennaio 1940.

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Walt Disney: il principe nero di Hollywood” di Marc Eliot al mercatino

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 16 Giugno 2018 Avvistata una copia di: “Walt Disney: il principe nero di Hollywood”, di Marc Eliot (Bompiani, 1994). Il più celebre tra i libri proibiti su Walt Disney.

“Tre cavalli” con autografo di Erri De Luca al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 20 Ottobre 2019. Avvistato “Tre cavalli” di Erri De Luca (Feltrinelli, 1999) in prima edizione; il libro è impreziosito da una dedica autografa dell’autore.

“Amate l’architettura: l’architettura è un cristallo” di Gio Ponti: quando anche un libro tecnico diventa un’opera d’arte

Molto ben valutata e ambita dai collezionisti la prima edizione di un’opera importante, interamente concepita e realizzata dall’autore, nei testi, nei disegni e nell’impaginazione.

Ratgeb, chi è costui? Un raro opuscolo anarchico!

Si segnala una rara pubblicazione di anarchismo dello scrittore belga Raoul Vaneigem (fondatore dell’Internazionale Situazionista) con traduzione di Alfredo Maria Bonanno.

“La bussola d’oro: queste oscure materie” di Philip Pullman (Salani 1996)

Prima edizione di questo nuovo classico per la letteratura fantasy. Comincia a farsi raro ma si può ancora trovare a prezzi accettabili.