"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

The Stage, di Donigan Cumming (Montreal, Maquam Press, 1991).

L’esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 21 circa dell’11 dicembre 2020.

L’artista canadese Donigan Cumming (nato nel 1947) ha iniziato a fare queste fotografie dopo aver chiesto al suo negozio di alimentari di Montreal se poteva accompagnare i ragazzi delle consegne mentre facevano il loro giro. Arrivando a casa di ogni cliente ha proposto di fotografarli e in cambio avrebbe dato loro le stampe di queste fotografie. Piuttosto che registrare con fedeltà ciò che ha trovato in ciascuna casa, Cumming ha coinvolto i suoi soggetti, dando indicazioni su come e con cosa posare per gli scatti. Ne sono venute fuori scene surreali e di grande impatto emotivo. Il libro che si è generato, pluricelebrato, è uno dei pezzi rari della fine del ‘900.

In The Photobook: A History, Gerry Badger sottolinea che:

“Come precedentemente Diane Arbus, Cumming è stato criticato per essere aggressivo e crudele, praticamente senza scrupoli, ma tutti i soggetti in The Stage sembrano si siano prestati di buon grado, e ben consapevoli di ciò in cui si lasciano coinvolgere. Cumming non fa sembrare i suoi soggetti ridicoli o dementi, solo eccentrici. In questo libro straordinario, tutto è fatto con senso dell’umorismo e naturalezza sia da parte del fotografo che dei fotografati”.

The Stage di Donigan Cumming è uno dei libri fotografici più ebbri e lunatici pubblicati nel secolo scorso. Collaborando con i suoi soggetti per formare una sorta di ritratto psicologico, Cumming ha creato un teatro di interni domestici e istituzionali popolati da strani ed eccentrici abitanti. Un mondo di simulacri umani che interagiscono con l’umanità.

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Crimini e misteri da risolvere mentre fai la cacca” di M. Diane Vogt: ecco la nuova strada del giallo internazionale oggi primo aprile!

Entrare in bagno non è mai stato così pericoloso – Pochi indizi a disposizione per individuare il colpevole. Riuscirai a risolvere il caso prima di tirare lo sciacquone?

Appare in vendita una copia del rarissimo “I giochi per bambini di Enzo Mari” (All’Insegna del pesce d’oro, 1969)

Eccezionale l’opera curata da Dorfles, Battisti e Loriga sui “giochi per bambini” del grande designer novarese Enzo Mari. Un tuffo nelle creazioni di uno dei precursori del “Made in Italy” nel mondo.

Forse non tutti sanno che la UPIM è stato anche un editore e ci sono libri col suo marchio: il caso de “Il manuale della seduzione” (1998)

Manuale divertente e sbarazzino stampato in occasione della festa di San Valentino 1998 dall’editore Demetra in edizione speciale ed esclusiva per UPIM. Sconosciuto al Sistema Bibliotecario Nazionale.

Alla ricerca delle rare edizioni dei libri di Mauro Curradi: una manna per il cacciatore di libri

Mauro Curradi (1925-2005), pisano, è stato uno scrittore fuori dalla pazza folla, lontano dalle accademie, avulso da ogni etichetta. Di lui il cacciatore di libri troverà interessanti vari titoli dagli esordi negli anni ’50 fino al raro “Via da me” che Mondadori pubblicò nel 1970.

Hyeonseo Lee – LA RAGAZZA DAI SETTE NOMI la mia fuga dalla Corea del Nord RARISSIMO e RICERCATO

Libro recente ma già fuori catalogo e molto ricercato. La drammatica testimonianza di una giovane fuggita dalla dittatura di Kim Jong-un.